F1

Formula 1, la lotta McLaren-Ferrari si sposta in Qatar: tutte le combinazioni del mondiale costruttori

ZANDVOORT, NETHERLANDS - AUGUST 25: Race winner Lando Norris of Great Britain and McLaren (center), Second placed Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing (right) and third placed Charles Leclerc of Monaco and Ferrari (left) celebrate on the podium after the F1 Grand Prix of Netherlands at Circuit Zandvoort on August 25, 2024 in Zandvoort, Netherlands. (Photo by Alex Bierens de Haan/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202408270171 // Usage for editorial use only //

In Qatar si correrà il penultimo Gran Premio della stagione con la McLaren che ha il primo match point per il costruttori.

Il recente Gran Premio di Las Vegas è andato decisamente meglio del previsto per la McLaren che, a conti fatti, ha perso soltanto 12 punti dalla Ferrari. Le Rosse di Maranello non sono andate oltre il terzo e quarto posto, con annesse polemiche tra Leclerc e Sainz, e ora il distacco dai Papaya è di 24 punti.

Formula 1, la lotta McLaren-Ferrari si sposta in Qatar: tutte le combinazioni del mondiale costruttori

Due gare alle conclusione, anzi, due e mezzo visto che in Qatar si correrà la sprint race. Sul circuito di Lusail la McLaren potrebbe festeggiare matematicamente il titolo costruttori ma per farlo avrà bisogno di una serie di combinazioni che, in questo momento, vede coinvolta anche la Red Bull. La classifica, in questo momento, recita: McLaren 608, Ferrari 584 e Red Bull 555.

La McLaren vince il mondiale in Qatar: le combinazioni

Come ampiamente spiegato in precedenza, dunque, la McLaren potrebbe tornare a festeggiare il titolo costruttori nel prossimo GP. Per farlo, però, avrà bisogno di guadagnare 20 punti sulla Ferrari e di non perderne 9 dalla Red Bull. Uno scenario difficile ma possibile visto che la Rossa non digerisce il tracciato qatariota mentre la McLaren sembra essere la favorita numero uno.

La Ferrari vince il mondiale costruttori: le combinazioni

Dal canto suo, la Scuderia di Maranello può soltanto sperare di accorciare portando la lotta mondiale all’ultima gara di Abu Dhabi. Sia Ferrari che McLaren arrivano all’appuntamento di Lusail con 5 vittorie stagionali ma la scuderia di Woking è in vantaggio con i secondi posti (10 a 3).

La Red Bull vince il mondiale costruttori: le combinazioni

Uno scenario molto remoto, seppure anche possibile per questioni matematiche, è il Mondiale costruttori vinto dalla Red Bull. La scuderia anglo-austriaca avrebbe bisogno di ottenere il massimo dei punti nei weekend rimasti o sperare di non perderne 9 dalla McLaren e 15 dalla Ferrari.

La Red Bull avrebbe bisogno di un miracolo incredibile ma potrebbe fungere da arbitro in questa lotta che vede contrapposte due squadre storiche del motorsport. Nel 2024, dunque, il mondiale piloti e quello costruttori potrebbero essere vinti da due team diversi. E’ accaduto soltanto 11 volte in 66 anni.

Related posts

Ferrari e Hamilton, attesa per il prossimo test: ecco quando potrebbe essere

Non solo Ferrari, anche Visa Cash App e Sauber in pista a Imola

Vasseur e Leclerc dopo Fiorano: “Emozionante tornare, le condizioni meteo non hanno aiutato”