In Qatar si correrà il penultimo Gran Premio della stagione con la McLaren che ha il primo match point per il costruttori.
Il recente Gran Premio di Las Vegas è andato decisamente meglio del previsto per la McLaren che, a conti fatti, ha perso soltanto 12 punti dalla Ferrari. Le Rosse di Maranello non sono andate oltre il terzo e quarto posto, con annesse polemiche tra Leclerc e Sainz, e ora il distacco dai Papaya è di 24 punti.
Due gare alle conclusione, anzi, due e mezzo visto che in Qatar si correrà la sprint race. Sul circuito di Lusail la McLaren potrebbe festeggiare matematicamente il titolo costruttori ma per farlo avrà bisogno di una serie di combinazioni che, in questo momento, vede coinvolta anche la Red Bull. La classifica, in questo momento, recita: McLaren 608, Ferrari 584 e Red Bull 555.
La McLaren vince il mondiale in Qatar: le combinazioni
Come ampiamente spiegato in precedenza, dunque, la McLaren potrebbe tornare a festeggiare il titolo costruttori nel prossimo GP. Per farlo, però, avrà bisogno di guadagnare 20 punti sulla Ferrari e di non perderne 9 dalla Red Bull. Uno scenario difficile ma possibile visto che la Rossa non digerisce il tracciato qatariota mentre la McLaren sembra essere la favorita numero uno.
La Ferrari vince il mondiale costruttori: le combinazioni
Dal canto suo, la Scuderia di Maranello può soltanto sperare di accorciare portando la lotta mondiale all’ultima gara di Abu Dhabi. Sia Ferrari che McLaren arrivano all’appuntamento di Lusail con 5 vittorie stagionali ma la scuderia di Woking è in vantaggio con i secondi posti (10 a 3).
La Red Bull vince il mondiale costruttori: le combinazioni
Uno scenario molto remoto, seppure anche possibile per questioni matematiche, è il Mondiale costruttori vinto dalla Red Bull. La scuderia anglo-austriaca avrebbe bisogno di ottenere il massimo dei punti nei weekend rimasti o sperare di non perderne 9 dalla McLaren e 15 dalla Ferrari.
La Red Bull avrebbe bisogno di un miracolo incredibile ma potrebbe fungere da arbitro in questa lotta che vede contrapposte due squadre storiche del motorsport. Nel 2024, dunque, il mondiale piloti e quello costruttori potrebbero essere vinti da due team diversi. E’ accaduto soltanto 11 volte in 66 anni.