Doppia pole position per Doriane Pin e prima fila PREMA con Maya Weug alle spalle della pilota Mercedes. Ecco i risultati delle qualifiche F1 Academy in Qatar!
Al via anche il secondo giorno dell’appuntamento delle pilote della F1 Academy sul circuito internazionale di Lusail per le qualifiche che decreteranno la pole-woman di Gara 1 e Gara 2. La conclusione delle sessioni di prove libere della giornata di ieri aveva lasciato spunti interessanti in vista della sessione di questa mattina con la wild card dell’appuntamento in Qatar, la pilota 18enne Alisha Palmowski con il terzo miglior tempo delle FP2, mentre Doriane Pin è stata la più veloce in entrambe le libere.
A sputarla durante la sessione di qualifiche in Qatar è stata Doriane Pin sia per Gara 1 che per Gara 2, che partirà dalla prima fila al fianco della pilota alla guida della monoposto con livrea Ferrari, Maya Weug. Continua, invece, ad essere da incubo il weekend per la campionessa Abbi Pulling (+0.270) che partirà dalla seconda fila, insieme a Lia Block (+0.608). Hamda Al Qubaisi condividerà la terza fila accanto alla wild card Alisha Palmowski; mentre, Nerea Marti, Bianca Bustamante, Aurelia Nobels e Jessica Edgar chiudono i primi dieci tempi.
La cronaca della sessione
Le danze delle qualifiche di F1 Academy in Qatar sono state aperte dopo un ritardo di qualche minuto, riducendo così la durata della sessione, durante cui le pilote hanno avuto a disposizione 23 minuti per cercare di ottenere il miglior crono, piuttosto che i soliti 30. L’attività in pista è stata molta sin dall’inizio del tempo per rodare le gomme, prima di rientrare ai box e montare un nuovo set di pneumatici con cui le pilote della categoria diretta da Susie Woff tenteranno l’all-in in poco più di quindici minuti.
Doriane Pin è stata la prima a concludere un tentativo in 1:55.988, mentre Maya Weug è lontano circa tre decimi dalla francese, mentre Abbi Pulling si mette alle spalle delle due pilote PREMA. A completare il quadro, anche Alisha Palmowski con il quarto tempo a distanza di +0.410 rispetto a Pin.
Lampo Rosso per la pilota della Ferrari Driver Academy, Maya Weug, la quale fa scendere il miglior tempo in 1:55.779 davanti a Pin e a Palmowski, con un testa a testa tra la prima e la seconda; ma la vera protagonista del weekend Doriane Pin migliora ancor di più il tempo con un vantaggio di +0.222 su Weug.
Con poco meno di dieci minuti al termine della sessione Hamda Al Qubaisi, Amna Al Qubaisi e Chloe Chambers non hanno ancora segnato alcun tempo: nel loro primo tentativo, le sorelle Al Qubaisi si posizionano rispettivamente in 4° e 12°. La bagarre è tanta a pochi minuti dalla fine delle qualifiche delle F1 Academy, compromettendo la qualifica di Abbi Pulling. La pilota britannica, dopo essere rientrata nuovamente ai box per un terzo set di gomme, nel primo vero tentativo passa sul traguardo in terza posizione. Cerca di rilanciarsi Lola Lovinfosse che si trova ultima con un distacco di +2.294 rispetto al riferimento messo a punto da Doriane Pin.
Dopo la Sprint Race e le qualifiche di Formula 1 rispettivamente alle 15:00 (CET) e alle 19:00 (CET), ma anche la gara veloce di Formula 2 alle 17:20 (CET) nel pomeriggio di oggi, la F1 Academy tornerà alle 21:05 (CET) di questa sera per la prima gara del fine settimana!
Foto: F1 Academy.