Il gioco di squadra permette alla McLaren di siglare una doppietta importantissima nella Sprint Race del Qatar
Si è conclusa la gara sprint e, come da pronostico, il tandem Norris-Piastri coglie il massimo dal sabato qatariota. A giocare un ruolo fondamentale sono stati i giochi di squadra, i quali hanno assicurato l’1-2 papaya. Il team di Woking ha l’opportunità di chiudere il discorso titolo costruttori nella giornata di domani.
Norris ha condotto da leader per tutta la durata della corsa, sino a quando, dopo l’ultima curva dell’ultimo giro, ha lasciato passare il compagno di squadra. Il britannico ha ricambiato il favore che gli era stato concesso dall’australiano ad Interlagos, concedendo ad Oscar il bis in termini di vittorie Sprint a Lusail, dopo il successo della passata stagione.
Lando, inoltre, ha gestito abilmente il vantaggio, parzializzando il gas per tutto l’arco della gara in modo da consentire a Piastri di restare in zona DRS. Questa tattica ha neutralizzato i diversi tentativi di attacco da parte dell’insidioso George Russell, spina nel fianco inattesa in queste ultime gare del campionato.
Il commento di Oscar Piastri post Sprint Race
Piastri ha parlato così alla stampa al termine della sessione: “Il sorpasso su Russell ha fatto la differenza, per tutta la gara. Non avevo il passo e ho rovinato le anteriori ad inizio gara; senza l’aiuto di Lando sarebbe stata una gara difficilissima per me, ma lo ringrazio per avermi aiutato e così abbiamo portato a casa la doppietta“.
“In altre piste vediamo differenze più ampie riguardo la pista. Dovremo comunque lavorare per far crescere la macchina in vista della giornata di domani. Penso di poter lottare per la pole position, ma siamo tutti abbastanza vicini, come abbiamo visto ieri. Gli avversari ci sono, ma abbiamo la nostra opportunità.“.
Foto: Mclaren F1 Team