Terminate le qualifiche del GP del Qatar: super Max Verstappen in pole! Russell secondo, seconda fila tutta McLaren. Ferrari quinta e settima
E’ pole position per Max Verstappen! L’olandese della Red Bull clamorosamente la mette in pole in 1:20:520, e dopo 147 giorni (Austria l’ultima volta) ritorna in pole davanti a tutti. Secondo George Russell: il britannico della Mercedes sfiora la pole in 1:20:575, accodandosi di soli 55 millesimi.
Seconda fila tutta McLaren: terzo Norris e quarto Piastri davanti per pochissimi millesimi a Leclerc quinto, arpionato a 23 millesimi da Oscar. Sesto Hamilton e settimo Carlos Sainz, appaiati con soli 30 millesimi tra loro. Chiudono la top-10 Alonso, Perez e Magnussen.
Il racconto delle qualifiche del GP del Qatar: il Q1
Tutti con gomma rossa nel Q1. A segnare il miglior tempo George Russell su Mercedes in 1:21:2, sin da subito competitivo e a confermare la gran forma vista ieri e oggi nella Sprint. Un pò in difficoltà Leclerc e Sainz, che chiudono a oltre mezzo secondo dalla Mercedes il primo tentativo, per poi migliorare enormemente e mettersi al sicuro in seconda (Leclerc) e terza piazza (Sainz). Quarto Norris, quinto Verstappen. Dentro straordinariamente le due Aston Martin di Alonso e Stroll, sin qui nell’oblio, ma clamorosamente in sesta e tredicesima posizione.
Al Q2 anche Hamilton settimo, Sergio Perez ottavo e Piastri. Molto bene anche le due Sauber, entrambe qualificate alla seconda sessione di qualifica, con Bottas dodicesimo e Zhou Guanyu quattordicesimo. Eliminate le due Williams di Albon (sedicesimo) e Colapinto (diciannovesimo), Lawson (P17), e a sorpresa Hulkenberg e Ocon.
Il racconto delle qualifiche: il Q2
Tutti i big con gomma rossa usata, eccetto Oscar Piastri: al primo “shoot” è Verstappen il più rapido in 1:21:085, davanti a Russell e le McLaren. Ferrari che partono dalla settima e ottava posizione con Leclerc davanti a Sainz, precedute da Sergio Perez e Pierre Gasly su gomma nuova. Al secondo tentativo è Norris a dettare il passo ma con distacchi minimi: l’inglese in 1:20:983 guida di 66 millesimi su Verstappen, poco meno di un decimo su Russell e solo 1 decimo e poco più su Leclerc e Piastri, quarti e quinti.
All’ultimo colpo è però Max Verstappen a strappare: in 1:20:687 l’olandese dà quasi 3 decimi a Norris, secondo. Terzo Leclerc e settimo Sainz per le Ferrari, con Russell, Hamilton e Piastri nell’ordine in mezzo. Magia di Alonso ottavo e Magnussen nono a buttarla dentro, insieme (a sorpresa vien da dire) Sergio Perez in decima. Escluso per 12 millesimi Pierre Gasly su Alpine. Out anche le due ottime Sauber di Zhou e Bottas (dodicesimo e tredicesimo), Tsunoda e Stroll.
Foto: Mercedes AMG Petronas, Oracle Red Bull Racing, McLaren