F1

Qualifiche GP Qatar: MAX pole! Secondo Russell. McLaren in seconda fila, Ferrari quinte e settime

qualifiche gp qatar

Terminate le qualifiche del GP del Qatar: super Max Verstappen in pole! Russell secondo, seconda fila tutta McLaren. Ferrari quinta e settima

E’ pole position per Max Verstappen! L’olandese della Red Bull clamorosamente la mette in pole in 1:20:520, e dopo 147 giorni (Austria l’ultima volta) ritorna in pole davanti a tutti. Secondo George Russell: il britannico della Mercedes sfiora la pole in 1:20:575, accodandosi di soli 55 millesimi.

Qualifiche GP Qatar: i risultati!

Seconda fila tutta McLaren: terzo Norris e quarto Piastri davanti per pochissimi millesimi a Leclerc quinto, arpionato a 23 millesimi da Oscar. Sesto Hamilton e settimo Carlos Sainz, appaiati con soli 30 millesimi tra loro. Chiudono la top-10 Alonso, Perez e Magnussen.

Il racconto delle qualifiche del GP del Qatar: il Q1

Tutti con gomma rossa nel Q1. A segnare il miglior tempo George Russell su Mercedes in 1:21:2, sin da subito competitivo e a confermare la gran forma vista ieri e oggi nella Sprint. Un pò in difficoltà Leclerc e Sainz, che chiudono a oltre mezzo secondo dalla Mercedes il primo tentativo, per poi migliorare enormemente e mettersi al sicuro in seconda (Leclerc) e terza piazza (Sainz). Quarto Norris, quinto Verstappen. Dentro straordinariamente le due Aston Martin di Alonso e Stroll, sin qui nell’oblio, ma clamorosamente in sesta e tredicesima posizione.

Qualifiche GP Qatar: il Q1 termina con Russell in vetta, Leclerc segue a 37 millesimi

Al Q2 anche Hamilton settimo, Sergio Perez ottavo e Piastri. Molto bene anche le due Sauber, entrambe qualificate alla seconda sessione di qualifica, con Bottas dodicesimo e Zhou Guanyu quattordicesimo. Eliminate le due Williams di Albon (sedicesimo) e Colapinto (diciannovesimo), Lawson (P17), e a sorpresa Hulkenberg e Ocon.

Il racconto delle qualifiche: il Q2

Tutti i big con gomma rossa usata, eccetto Oscar Piastri: al primo “shoot” è Verstappen il più rapido in 1:21:085, davanti a Russell e le McLaren. Ferrari che partono dalla settima e ottava posizione con Leclerc davanti a Sainz, precedute da Sergio Perez e Pierre Gasly su gomma nuova. Al secondo tentativo è Norris a dettare il passo ma con distacchi minimi: l’inglese in 1:20:983 guida di 66 millesimi su Verstappen, poco meno di un decimo su Russell e solo 1 decimo e poco più su Leclerc e Piastri, quarti e quinti.

Qualifiche GP Qatar: out Gasly, dentro Perez. Verstappen il più veloce, secondo Norris

All’ultimo colpo è però Max Verstappen a strappare: in 1:20:687 l’olandese dà quasi 3 decimi a Norris, secondo. Terzo Leclerc e settimo Sainz per le Ferrari, con Russell, Hamilton e Piastri nell’ordine in mezzo. Magia di Alonso ottavo e Magnussen nono a buttarla dentro, insieme (a sorpresa vien da dire) Sergio Perez in decima. Escluso per 12 millesimi Pierre Gasly su Alpine. Out anche le due ottime Sauber di Zhou e Bottas (dodicesimo e tredicesimo), Tsunoda e Stroll.

Foto: Mercedes AMG Petronas, Oracle Red Bull Racing, McLaren

Related posts

Disastrosa in F1, ma la Ferrari in borsa…decolla!

Doohan out da Alpine, una storia già scritta sin dalla firma

Antonelli frantuma il record di Vettel e McLaren fa bottino pieno per la prima volta nella storia: le statistiche del GP di Miami