La vittoria viene portata a casa da Doriane Pin, ma è Abbi Pulling a conquistare il Titolo con il secondo posto. Ecco i risultati di Gara 1 in Qatar della F1 Academy!
Sotto le luci del deserto del Qatar, si è appena conclusa la prima gara del weekend della F1 Academy. A Lusail, la prima vincitrice del fine settimana è stata Doriane Pin, dopo aver dominato in entrambe le sessioni di prove libere e nelle qualifiche ottenendo la doppia pole position sia per Gara 1 che per Gara 2, porta a casa anche la vittoria della corsa – Abbi Pulling e Maya Weug completano il podio. Hamda Al Qubaisi, Alisha Palmowski, Lia Block, Nerea Martì, Jessica Edgar, Bianca Bustamante e Chloe Chambers chiudono la top 10.
Solo 16, i punti che doveva conquistare Abbi Pulling per laurearsi come erede del titolo della categoria succedendo a Marta García, vincitrice della passata edizione della F1 Academy. Tornando all’appuntamento sul circuito di Jeddah ad inizio stagione, la pilota da battere sembrava essere Doriane Pin, la quale aveva vissuto un weekend di completo dominio, che rima con il fine settimana di gara in corso; tuttavia, nel corso del campionato di F1 Academy, Abbi Pulling è stata poi la pilota che ha aperto il vuoto tra la leadership del Campionato e il resto della griglia con un vantaggio di quasi 100 punti ad inizio del sesto round in Qatar.
In conclusione, con un weekend di anticipo e dopo aver conquistato i punti necessari, la pilota Alpine sigilla il Titolo Piloti con il suo nome come conclusione di un dominio della pilota britannica, supportata dalla squadra di Enstone e parte del team Rodin Motorsport, che è stato indiscutibile.
La cronaca di Gara 1 della F1 Academy
É tutto pronto per lo scattare della Gara 1 in Qatar per la F1 Academy con Doriane Pin che scatta bene dalla prima casella, mentre Abbi Pulling cerca di inserirsi tra le due PREMA e riesce a conquistare la seconda posizione, mentre Maya Weug retrocede alla terza posizione mettendosi nel mirino di Hamda Al Qubaisi. Nelle retrovie, invece, si battaglia per la nona posizione tra Jessica Edgar e Chloe Chambers, mentre Bianca Bustamante (8°) va nella ghiaia e ne approfitta la pilota supportata da American Express.
Durante il quinto giro, arriva la notifica d’investigazione per l’ipotetica falsa partenza della pilota americana al volante della monoposto con livrea Haas F1 Team e per Tina Hausmann, con livrea Aston Martin. Nel frattempo, davanti a tutti, vola Doriane Pin segnando un giro veloce dopo l’altro e allungando il distacco da Abbi Pulling, portandolo a +2.654.
Se nelle prime posizioni si gareggia in solitaria con il titolo a portata di mano per la pilota Rodin Motorsport, la vera azione in pista è nel mild-field con il tentativo di Chloe Chamber di superare Aurelia Nobels per la decima posizione, il sorpasso riesce, però la pilota brasiliana inizia ad accusare qualche fatica, mentre Emily de Heus riesce a passare Carrie Schreiner per la 12°. Colpo di scena a due giri dal termine di gara 1 in Qatar per il testacoda di Bianca Bustamante, che però riesce a ripartire tornando in pista poco prima.
Doriane Pin taglia il traguardo davanti a tutte per la terza volta in carriera, in seconda posizione Abbi Pulling conquistando 18 punti (2 in più del necessario per la conquista del Titolo) e alle spalle della britannica, Maya Weug torna sul podio. Il prossimo appuntamento è ora alle 12:00 (CET) di domani mattina per la Gara 2 del penultimo round della F1 Academy in Qatar.
Foto: F1 Academy.