Investigazione dei commissari FIA per Max Verstappen: l’olandese ha “guidato troppo lentamente nel giro di lancio”. E Ferrari viene multata
“Guidare troppo lentamente senza necessità”: con questa motivazione Max Verstappen è stato investigato e chiamato dagli steward FIA per l’episodio con George Russell, prima che l’olandese facesse la pole position.
Ma cosa è successo? Nel giro di lancio di entrambi Verstappen ha guidato molto lentamente costringendo Russell ad andare sulla ghiaia, creandogli un impeding (non nel giro di qualifica, manovra che avrebbe dato una penalità automatica).
Verstappen investigato in Qatar: gli aggiornamenti LIVE
23:10 – PENALIZZATO MAX VERSTAPPEN! L’olandese partirà dal secondo posto, retrocesso di una posizione.
21:30 – Arriva, intanto una multa da 5.000 euro per Ferrari: la FIA ha penalizzato l’unsafe release di Carlos Sainz su Lewis Hamilton. Il pilota spagnolo è stato mandato in pista nel Q3 nello stesso momento del pilota inglese, con il futuro ferrarista che ha dovuto frenare in pit-lane per evitare Sainz.
21:13 – Verstappen rischia la penalità? Anche a Sky Sport F1 i pareri si dividono, tra chi vede il numero 1 da penalizzare e chi pensa sia “solo da reprimenda”.
21:11 – Arrivano le prime parole dell’olandese sul caso: “Penalità? Non avrebbe senso, stavamo tutti guidando lentamente. Non saprei cos’altro avrei dovuto fare. Trovo già strano dover andare dai commissari. Anche io freno per le macchine davanti a me, no? Non voglio danneggiare neanche loro.”
21:02 – Non solo Verstappen: la FIA convoca anche George Russell, “in merito all’incidente con Max Verstappen”.
20:27 – La FIA ha convocato Max Verstappen per chiarimenti sulla manovra con George Russell. L’olandese si sta recando in direzione gara.
Foto: Oracle Red Bull Racing