F1

La delusione di Lando Norris al termine del GP del Qatar: “Mi scuso con la squadra”

Tanta la delusione di Lando Norris che emerge dalle dichiarazioni post-gara del pilota britannico. Le sue parole sulla decisione presa dalla FIA: “Se pensano che abbia fatto qualcosa di sbagliato, probabilmente ho fatto qualcosa di sbagliato”

Il risultato del Gran Premio del Qatar del team di Woking non ha completato l’opera di questa stagione ponendo sul Titolo Costruttori una firma color Papaya; complice, non solo il terzo posto di Oscar Piastri alle spalle di Charles Leclerc, ma anche la penalità iscritta dalla direzione gara ai danni di Lando Norris, il quale non avrebbe rallentato in regime di Safety Car e così ha dovuto subire 10 secondi di stop and go quasi al termine del GP.

La bandiera gialla era stata esposta a seguito di alcuni detriti lasciati in pista dallo specchietto della vettura di Alex Albon, e così, dopo gran parte della gara a battagliare con Max Verstappen tra un giro veloce e un altro, la corsa di Lando Norris al podio (e quindi, al Titolo Costruttori) viene compromessa lasciando così i giochi aperti fino all’ultima curva del circuito di Yas Marina, la settimana prossima ad Abu Dhabi, già teatro di molte battaglie di Formula 1 in passato.

La delusione di Lando Norris al termine del GP del Qatar: “Mi scuso con la squadra”

Il pilota classe 1999 ha commentato l’accaduto con diplomazia, accettando la penalità ricevuta da parte della Federazione e in più, scusandosi con il team di Woking per non aver ottenuto un risultato migliore. “Sono deluso, ovviamente. Ho deluso la squadra. La squadra mi ha dato una macchina fantastica oggi, facilmente la più veloce in pista, e io l’ho rovinata. Non so cosa ho fatto di sbagliato. Non sono un idiota, se c’è una bandiera gialla so che devo rallentare. Quella è la regola numero uno che impari nei go-kart“.

Per qualche motivo, oggi non l’ho rispettata, probabilmente non l’ho vista, o l’ho persa, o qualcosa del genere. Quindi devo accettarlo. Se pensano che abbia fatto qualcosa di sbagliato, probabilmente ho fatto qualcosa di sbagliato e posso solo scusarmi con la squadra per il resto dell’anno. Eravamo veloci, ho fatto il meglio che potevo. Ma sono deluso di aver preso solo due punti con la macchina più veloce in pista oggi” ha concluso Norris che, nonostante la penalità, è riuscito a tagliare il traguardo in decima posizione guadagnando anche il punto addizionale del giro veloce.

L’opinione del Team Principal di McLaren, Andrea Stella

Il team principal della scuderia di Woking, invece, ha commentato così l’episodio ai media al termine del Gran Premio del Qatar: “Abbiamo controllato i dati, in effetti Lando ha continuato a spingere. Dobbiamo dire che il settore è apparso giallo appena Lando ci è entrato, però la richiesta è molto chiara, devi alzare il piede. È una responsabilità del pilota riconoscere il settore giallo e ridurre la velocità“.

Allo stesso tempo penso che sia piuttosto particolare che la bandiera gialla sia stata utilizzata e poi rimossa, quando, in realtà, la situazione in quel settore era la stessa. C’erano detriti in tutta la pista, hanno esposto la bandiera gialla e 10 secondi dopo non c’era più. È stato un episodio sfortunato. Poi penso che la penalità non sia proporzionata” ha continuato poi Andrea Stella spiegando come Norris si sia trovato fondamentalmente al posto sbagliato al momento sbagliato.

Foto: McLaren Racing.

Related posts

Williams, Oliver Turvey è il nuovo collaudatore del team

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”