F1

Red Bull, Verstappen: “Vittoria per il team, io e Norris velocissimi per tutta la gara”

Un altro graffio di Max Verstappen che, in Qatar, ha ottenuto la prima vittoria da quattro volte campione del mondo.

Se a Max Verstappen avessero detto, venerdì, che avrebbe vinto oggi probabilmente si sarebbe fatto delle grosse risate. Invece, grazie ad un lavoro incredibile da parte della Red Bull, il quattro volte campione del mondo ha fatto suo il Gran Premio del Qatar precedendo Leclerc e Piastri al traguardo.

Red Bull, Verstappen: “Vittoria per il team, io e Norris velocissimi per tutta la gara”

Un passo gara straordinario da parte dell’olandese che, nel primo stint, ha migliorato giro dopo giro il suo personale andando in fuga con Lando Norris. La doppia bandiera gialla non rispettata e la conseguente penalità del britannico hanno favorito la vittoria di solitaria di Verstappen, un po’ come quelle maturate ad inizio stagione.

Il quattro volte campione del mondo, nel post gara, ha analizzato quando accaduto in pista. Queste le parole dell’olandese: Gran bella gara. Già ieri in qualifica la macchina andava meglio. Nel primo stint siamo stati velocissimi io e Lando: eravamo a un secondo e mezzo di distanza tutto il tempo. Ci siamo spinti a vicenda tutto il tempo in pista. Il tracciato ha un grande grip, le gomme tenevano bene ed è stato divertente spingere al limite. Siamo andati lunghi nel primo stint, poi ci sono state un paio di Safety Car da gestire e altrettante ripartenze, ma sono molto contento.

Verstappen ha, poi, aggiunto: Era un po’ che non eravamo così competitivi in condizioni di asciutto. Sono fiero del team, dare questa svolta in un giorno solo non era facile. Per loro è una vittoria molto meritata. Duello in ripartenza? Con le gomme dure ti manca il grip e dietro la SC non riesci a riscaldarle. Ho provato qualcosa di diverso ma non avevo aderenza al posteriore e ho faticato a trovare trazione. Ci siamo divertiti. Abu Dhabi? Difficile fare previsioni. Lì siamo stati competitivi negli ultimi anni, speriamo di esserlo di nuovo”.

Foto: X Oracle Red Bull Racing

Related posts

Williams, Oliver Turvey è il nuovo collaudatore del team

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”