Guanyu Zhou ha portato per la prima volta in stagione Sauber a punti in Qatar, con l’ottavo posto finale. I 4 punti danno una scossa al team di Mattia Binotto
Finalmente quel giorno è arrivato. E no, non stiamo parlando del GP di Abu Dhabi, appuntamento decisivo ai fini del Mondiale Costruttori, bensì dei primi punti di Sauber in questa stagione. Il team di Hinwill ha finalmente mosso la classifica, salendo non di posizioni in graduatoria, ma eliminando quantomeno un terribile 0 in classifica, visto dal primo giorno in Bahrain a ieri. E’ stato Zhou Guanyu a consegnare i primi 4 punti alla squadra svizzera, rendendo appunto per una volta meno amaro un weekend, con tanto di celebrazione finale in radio.
Con tantissimo lavoro da fare da qui in avanti, si può dire che sia finalmente cominciata l’avventura di Mattia Binotto alla guida della formazione elvetica: il nuovo CEO, presente questo fine settimana a Lusail, aveva espresso stupore e ottimismo in vista del GP di domenica, dopo la miglior qualifica della stagione per le due “verdone”, con entrambi i piloti a sfiorare il Q3. Una prestazione davvero inattesa quella delle due Sauber, perché se Guanyu Zhou ha portato a casa i punti, grossi meriti vanno dati anche a Valtteri Bottas.
Sempre in lotta per tutta la gara per la conquista del punticino della decima piazza, strappatogli da Lando Norris nelle ultimissime tornate, il finlandese ha pertanto molto da recriminare nella gara qatariota, visto il contatto al primo giro con la Visa Cash App Racing Bull di Liam Lawson che, oltre a spingere fuori pista Valtteri e beccarsi ben 10 secondi di penalità, ha enormemente condizionato la gara da punti dell’ex Mercedes, così come Alexander Albon, in lotta nel finale proprio per la decima casella. Ma forse è anche confortante così, vedendo finalmente Sauber lottare non per inutili posizioni nelle retrovie, ma finalmente per qualcosa di davvero importante.
Le parole di Guanyu Zhou e Valtteri Bottas
Al termine del GP del Qatar, i piloti della KICK Stake Sauber hanno detto la propria su quello che è stato, senza ombra di dubbio, il miglior GP (e weekend) della stagione per Hinwill. Ha esordito Zhou Guanyu, a punti in ottava posizione in quel di Lusail: “Che gara! Sono davvero felicissimo per l’intero team. Oggi contava solo chiudere il cerchio dopo un’ottima performance e lo abbiamo fatto. Avevamo un buon passo gara, non abbiamo avuto contatti ed abbiamo messo in pratica la strategia perfetta, facendo dei sorpassi quando davvero contava“.
“Questo dà una carica incredibile a tutte le persone che hanno contribuito a questo. Portare a casa, finalmente, dei punti è davvero un’enorme ricompensa per tutto il lavoro e la resilienza che abbiamo mostrato durante questa stagione. Visto dove siamo partiti e tutte le sfide che abbiamo dovuto affrontare, questo risultato significa davvero molto. Complimenti alla squadra per questa gara grandiosa“.
Anche Valtteri Bottas ha parlato della propria gara, con un briciolo di ironia: “È molto tardi nella stagione e stiamo aspettando questi miglioramenti da molto tempo. È un po’ ironico, ma è così. Almeno adesso possiamo provare a fare qualcosa. La macchina oggi era molto equilibrata, cosa che non era successa nelle Sprint. Eppure abbiamo apportato solo piccole modifiche a livello di assetto, quindi credo che dobbiamo essere contenti come squadra.
“Il fondo di Las Vegas sta facendo la differenza. Ha permesso un passo in avanti e, su questa pista, sembra aiutare, dà più downforce e dato che la griglia è compatta, tutto aiuta“. Tanto lavoro da qui in avanti, ma un 2024 che si concluderà in modo più dolce. Senza più vedere il numero 0 in classifica.
Foto: Stake KICK Sauber F1