Dichiarazioni al veleno di Max Verstappen, nel dopo gara del Qatar, nei confronti di George Russell.
Max Verstappen, nella giornata di ieri, ha fatto suo il Gran Premio del Qatar conquistando la nona vittoria stagionale, la prima da quattro volte campione del mondo. L’olandese aveva conquistato anche la pole position del sabato, poi tolta a causa di una manovra azzardata, nel giro di rientro, che ha ostacolato Russell.
La diatriba tra i due sembrava finita ma lo stesso Verstappen, nel dopo gara, ha sganciato la bomba parlando in questo modo del pilota inglese della Mercedes. Queste le parole di Max: “La penalità di ieri è ridicola, se dovesse rappresentare un precedente per la FIA, allora non sapremo nemmeno più cosa si possa fare durante il giro lento. Non potevo credere di aver preso la penalità, ma allo stesso tempo non ero nemmeno sorpreso.
Non ne ero felice, ma è andata così. Credo che sia la prima volta che qualcuno venga penalizzato in un giro lento. Mentre io, d’altro canto, ho cercato di essere carino: forse non avrei dovuto. Alla fine il campionato è deciso, almeno per me, non volevo danneggiare nessuno, nemmeno nella preparazione del giro.
Verstappen ha, poi, aggiunto: “Ho cercato di spiegare le mie ragioni, ma era come parlare al muro. Avevo motivazioni valide per spiegare cosa è accaduto, ma accanto a me c’era gente in situazioni diverse, piloti con gomme fredde e altro, che dovevano spingere per forza, ma io non volevo creare danni e nessuno era nel giro cronometrato. Siamo alla fine della stagione, non volevo fare impeding, né infastidire nessuno, non valeva la pena lotta in quel momento, per questo sono rimasto basito.
Sono rimasto molto sorpreso nella stanza degli steward. Onestamente, sono molto deluso perché siamo tutti qui, ci rispettiamo tutti e sono stato in quella stanza tante volte nella mia carriera, e non ho mai visto nessuno cercare di screditare un altro pilota in quel modo. E dopo questo… Ho perso tutto il mio rispetto per lui. E’ sempre così corretto davanti alle telecamere, ma a luci spente è una persona completamente diversa. Non voglio più avere a che fare con lui”.
Foto: X F1