Gara da dimenticare per Lewis Hamilton che ha chiuso il Gran Premio del Qatar all’ultimo posto e con due penalità.
Un Qatar da incubo per Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo, alla sua penultima gara con la Mercedes, ha chiuso in un ultima posizione rendendosi protagonista di una foratura e di due errori che sono costati altrettante penalità. La partenza falsa e l’eccesso di velocità in pit-lane hanno causato i 5 secondi e il drive-through per l’inglese, retrocesso inevitabilmente all’ultimo posto.
Un weekend difficile per Lewis Hamilton, il quale dopo le qualifiche era apparso piuttosto sconfortato e rassegnato vedendo il distacco con il compagno di squadra. La gara, poi, non ha concesso acuti al futuro pilota Ferrari che, ai microfoni, ha commentato così: È stata una giornata davvero difficile per me, ma queste cose succedono. La mia partenza anticipata è stata un errore completamente mio, che mi è costato una penalità durante il pit stop.”
Hamilton, al pari di Sainz, è incappato anche in foratura (a causa dei detriti lasciati dallo specchietto di Albon) che lo ha costretto a percorrere l’intera pista con tre ruote e fondo danneggiato. Questo il suo commento: “La gomma forata è stata semplicemente una circostanza sfortunata, e poi ho superato il limite di velocità ai box, un altro errore da parte mia. Oggi la vettura soffriva di molto sottosterzo.”
E, infine. la chiosa sull’avventura in Mercedes che, ad Abu Dhabi, si concluderà dopo undici anni: “Queste ultime gare non cancellano tutte le cose straordinarie che abbiamo realizzato insieme come squadra. Le corse sono come montagne russe di emozioni; ho vissuto gare incredibili e altre meno brillanti.”
Foto: X Mercedes AMG F1 TEAM