Verstappen e Russell nel weekend del Qatar si sono trovati per un’altra volta a conflitto, con George che ha tolto la Pole position a Max dopo una penalità discutibile
Max Verstappen e Russell sono arrivati a conflitto, questa volta più verbale che sul tracciato. Di nuovo. Tra i due non scorre buon sangue e questo è chiaro da anni ormai. Le prime frizioni più evidenti risalgono alla Sprint Race di Baku del 2023, gara in cui i due andarono a contatto per ben 3 volte nelle prime 3 curve dopo il via. Da quel momento in poi i due si sono sempre evitati, ma nelle dichiarazioni del post-GP in Qatar sono tornati a “punzecchiarsi”, criticandosi l’un l’altro.
Il weekend di Losail è stato parecchio caotico anche sotto il punto i vista delle penalità. La direzione gara è stata parecchio criticata fino dalle qualifiche, sessione in cui Max Verstappen ha ostacolato George Russell (che era in un giro di lancio, perciò Max non ha compromesso nessun giro lanciato) per poi essere penalizzato di una posizione. Penalità che ha vanificato la sua splendida pole position, portata a casa dopo un weekend, fino a lì, molto complicato.
Il primo scontro tra i due
Nonostante il solo anno di differenza, Max milita da molto più tempo nel circus di Formula 1, ma i due, in tutti i loro incontri, non si sono risparmiati sorpassi, contatti e critiche davanti ai media. Il primo scontro degno di nota è quello di Baku, nella Sprint Race del 2023, quando George Russell, side by side all’interno con Verstappen, ha toccato tre volte la pancia dell’olandese provocando uno squarcio che gli ha fatto perdere molta prestazione.
I due, appena scesi dalle monoposto, sono andati faccia a faccia, discutendo animatamente sull’accaduto, con Verstappen con un fare accusatorio nei confronti del rivale. Sfuriata conclusa con parole “poco gentili”.
I due non hanno avuto modo di scontrarsi molte volte in pista, a causa della netta differenza di prestazioni tra la Mercedes di Russell (e precedentemente della Williams) e la Red Bull di Max. Il duello più avvincente tra i due era avvenuto l’anno prima, nel weekend di Interlagos. Duello vinto proprio da Russell che ha conquistato la prima vittoria in carriera in quel GP, battendo nella Sprint Race Max e nella gara dominando dall’inizio alla fine.
Le dichiarazioni dei due dopo il Qatar
Verstappen ha dichiarato di aver perso il suo rispetto nei confronti di Russell, dopo gli avvenimenti della qualifica di Losail, quando George, in un giro di lancio, ha rischiato di andare a contatto con Verstappen, che procedeva a rilento in pista. Russell si è lamentato a gran voce a proposito dell’accaduto, chiedendo una penalità nei confronti di Max. Penalità inflitta dalla FIA, dell’entità di una posizione per guida lenta non necessaria.
Queste le parole di Max Verstappen: “Il modo in cui Russell ha gestito le cose durante la riunione con gli steward ieri, onestamente, non aveva senso. Penso di avere molto rispetto per gli altri piloti, ma dopo la scorsa notte, ho decisamente perso il rispetto che avevo per lui. Ho trovato ridicolo il modo in cui ha fatto pressioni per farmi dare una penalità. Ero piuttosto in***zato con lui”
Ha poi continuato così: “Davanti alla telecamera è molto ragionevole, ma fuori è una persona completamente diversa. Non lo sopporto, allora è meglio che se ne vada a fa***lo. Non voglio più avere niente a che fare con lui”. Accuse pesanti di Max nei confronti del suo collega.
Foto: Formula 1