UFFICIALE: collaborazione tra CUPRA e Kiro Race Co per la Season 11!

Nella settimana che porta all’E-Prix di San Paolo, CUPRA e Kiro Race Co stringono un’importante partnership pluriennale

A pochi giorni dall’inizio dell’undicesima stagione del Campionato di Formula E, prende avvio la collaborazione tra CUPRA e Kiro Race Co, l’undicesimo team della griglia che a partire da quest’anno sostituirà il team ERT.

CUPRA è un marchio autonomo spagnolo di proprietà del Gruppo Volkswagen, ed ha ottenuto un grande successo nel motorsport, sviluppando il primo turismo 100% elettrico al mondo, l’e-Racer, e conquistando traguardi nelle competizioni di Extreme E e nella serie FIA ETCR.

Il marchio CUPRA però non è un nome nuovo all’interna della Formula E, in quanto aveva stretto una partnership con il team ABT, partita nel 2023 e conclusasi al termine della stagione precedente, prima che quest’ultimo annunciasse la collaborazione con Lola e Yamaha.

In occasione dell’esordio nell’E-Prix di San Paolo, il nuovo team, rinominato CUPRA KIRO, gareggerà con una livrea one off, ovvero per una singola gara, prima di svelare una nuova ulteriore livrea in occasione dell’E-Prix di Città del Messico a gennaio 2025, che sarà poi quella definitiva per tutta la Season 11.

La CUPRA ha mantenuto una collaborazione con il team ABT fino al termine della Season 10.

Collaborazione tra CUPRA e Kiro Race Co: annunciata anche la line-up per la Season 11

Il team americano era l’ultimo team della griglia a non aver ancora confermato la line-up che disputerà la Season 11. In questo caso, si è preferito optare per la continuità: infatti, la line-up sarà la stessa che ha disputato i test di Madrid nel mese passato, composta quindi dal confermato Dan Ticktum e dal rookie David Beckmann.

Quarta stagione consecutiva quindi per Dan Ticktum, che dal 2022 è rimasto sempre nello stesso ambiente, seppure la denominazione del team sia passata da NIO 333 a ERT, per poi arrivare a CUPRA KIRO.Il 2024 è stato sicuramente l’anno più difficile per il pilota inglese, che è riuscito a concludere in zona punti solamente in un’occasione, nel primo E-Prix di Misano, seppure ai piedi del podio, in quarta posizione.

Il pilota inglese è apparso molto carico, anche grazie ai buoni risultati ottenuti nei test di Madrid: “Negli ultimi anni ho imparato in prima persona che la Formula E è unica nel suo genere: le gare sono implacabili, le battaglie in pista sono intense e ti spingono al limite, richiedendo assolutamente tutto sia dal pilota che dal team.

“All’inizio di una nuova stagione, è importante avere aspettative modeste, ma in una categoria così imprevedibile, ci sono opportunità a ogni singolo giro. Dopo un promettente test pre-stagionale, spero che riusciremo a tradurre questo atteggiamento in prestazioni regolari nella top 10. L’atmosfera e l’energia all’interno del team sono molto positive e non vedo l’ora di iniziare la stagione a San Paolo”, ha concluso Ticktum.

Ticktum al volante della Kiro Race Co nel corso dei test di Madrid.

David Beckmann, invece, è alla sua prima stagione in Formula E come pilota a tempo pieno. Infatti, entrato in orbita Porsche nel 2022, il pilota tedesco è stato prima collaudatore e terzo pilota del team Avalanche Andretti, forniti sempre dalla powertrain tedesca, con cui ha avuto l’occasione di esordire per un weekend di gara, ovvero il double header di Giacarta, in sostituzione di Andre Lotterer.

Nel 2024, David Beckmann è stato terzo pilota del team Tag Heuer Porsche, e, in virtù della nuova collaborazione per la fornitura delle powertrain tra il fornitore tedesco e il team Kiro, avrà ora l’occasione di debuttare a tempo pieno nel campionato.

Beckmann al volante della Kiro Race Co nel corso dei test di Madrid.

David Beckmann è pronto per la sua stagione d’esordio: “Entrare a far parte della Kiro Race Co per la mia prima stagione completa in Formula E è un sogno che si avvera, e sono entusiasta di affrontare questa sfida. Anche se sarò un rookie quest’anno, credo di arrivare alla stagione con un’esperienza unica, avendo vissuto in prima persona l’evoluzione dalla Gen2 alla Gen3, e di nuovo con la Gen3 Evo, grazie ai miei precedenti ruoli con Andretti e Porsche.

“Durante i test, il mio obiettivo principale era familiarizzare con la vettura e integrarmi bene nel team, e nel complesso la settimana è stata molto incoraggiante. L’intera atmosfera al momento è davvero stimolante, e sembra che stiamo tutti lavorando nella stessa direzione, con un obiettivo comune. Non vedo l’ora di essere in Brasile“, ha concluso Beckmann.

FOTO: FIA Formula E.

Related posts

Gara E-Prix Messico 2025: vince Oliver Rowland grazie ad una perfetta strategia!

Qualifiche E-Prix Messico 2025: seconda pole consecutiva di Wehrlein, prima fila tutta Porsche!

E-Prix Città del Messico, cosa c’è da sapere sul primo appuntamento del 2025?