Abbi Pulling ha conquistato il titolo in Qatar, ma la F1 Academy tornerà ad Abu Dhabi per l’ultima manche della stagione con una piccola modifica al format del weekend.
Sta per concludersi la stagione della F1 Academy di quest’anno che, durante lo scorso appuntamento sul circuito di Lusail, ha visto Abbi Pulling salire al trono succedendo a Marta Garcia, la vincitrice della passata edizione, nonché la prima della categoria femminile; quest’anno, la pilota spagnola si è trovata a competere nel campionato FRECA con Iron Dames, mentre la pilota britannica gareggerà in GB3 la prossima stagione.
Nonostante l’assegnazione del titolo Piloti, la posta in gioco del round della F1 Academy ad Abu Dhabi sarà quello Costruttori con PREMA Racing a guidare la classifica con 28 punti di vantaggio su Rodin Motorsport che attualmente occupa il secondo posto con 304 punti. La battaglia prosegue anche nelle retrovie con ART Grand Prix (125 punti) e MP Motorsport (122) a contendersi la quarta posizione.
Sul versante della classifica Piloti, restano ancora incerte la seconda, la terza, la quarta e la quinta posizione. Maya Weug, con 135 punti, dovrà cercare di dare il massimo per conquistare il secondo posto in campionato, cercando di strappare la posizione a Doriane Pin, attualmente in seconda con 180 punti. Contemporaneamente, Nerea Martì – con 105 punti – proseguirà fino alla fine il duello per la quarta posizione con Chloe Chambers che la segue con due punti di svantaggio.
Logan Hannah sarà la wild card del weekend della F1 Academy ad Abu Dhabi
In Qatar avevamo assistito ad una fantastica e promettente performance di Alisha Palmowski, la Wild Card che aveva preso parte allo scorso weekend di F1 Academy; invece, l’ultima Wild Card dell’anno che correrà ad Abu Dhabi sarà la pilota scozzese Logan Hannah, la quale gareggerà supportata da Away, nuovo partner della F1 Academy, con una livrea e una tuta dedicata. La 22enne non è sconosciuta alle monoposto che, dopo aver iniziato nel karting con la Sodi World Series, è stata la prima donna a competere nel campionato di Formula 4 UAE nel 2017; inoltre, Hannah ha preso parte anche ai test ufficiali della F1 Academy al circuito di Yas Marina lo scorso ottobre.
Sull’occasione, Logan Hannah ha dichiarato: “Questa è un’opportunità incredibile per me per gareggiare su una piattaforma senza pari. Come persona che ama viaggiare ed esplorare nuovi posti, è fantastico essere supportata da un marchio come Away che non solo celebra l’esplorazione, ma è anche dedicato a rafforzare le donne. Sono entusiasta di affrontare questa sfida ad Abu Dhabi, dove ho iniziato a kartare e la mia carriera ha preso il via, sapendo di far parte di una missione per creare opportunità per la prossima generazione di donne nel motorsport. Voglio anche dire un ringraziamento personale a Susie, a tutto il team di F1 ACADEMY e a Away per questa opportunità.”
Gli ORARI della F1 Academy ad Abu Dhabi
Con l’eccezione di una terza gara programmata tra le sessioni dell’ultimo weekend di F1 Academy, organizzata per poter recuperare quella persa durante l’appuntamento al Lusail International Circuit, le pilote della categoria diretta da Susie Wolff scenderanno in pista con la prima ed unica sessione di prove libere sul tracciato di Yas Marina nel solito venerdì mattina che inaugurerà le sessioni seguenti della Formula 2 e quelle della Formula 1. Ecco il programma del fine settimana:
Venerdì 06 Dicembre 2024
- ore 06:50 Prove libere 1 – Sky Sport F1
- ore 15:35 Qualifiche – Sky Sport F1
Sabato 07 Dicembre 2024
- ore 09:15 Gara 1 – Sky Sport F1
- ore 17:15 Gara 2 – Sky Sport F1
Domenica 08 Dicembre 2024
- ore 08:15 Gara 3 – Sky Sport F1
Come si evince dal comunicato ufficiale della F1 Academy, il format del weekend rimarrà pressoché il solito se non ad eccezione delle qualifiche, durante le quali sarà il terzo miglior tempo messo a punto dalle pilote a determinare la griglia di partenza per Gara 3. Le sessioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sui canali social ufficiali della F1 Academy, su YouTube o su F1 TV. Tutti gli orari e le previsioni meteo per ogni GP e categoria sono consultabili scaricando l’APP Ufficiale di GPKingdom, disponibile per Android e iOS.
Foto: F1 Academy.