Il grande equilibrio in pista visto nella stagione 2024 di Formula 2 ci ha regalato una statistica unica nel motorsport
Nell’ultimo appuntamento in Qatar, Paul Aron ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 2, per suggellare così la sua ottima stagione di debutto, dopo ben 4 pole position e 7 podi. Questa vittoria è stata importante però anche per un’altra statistica: tutti gli 11 team hanno conquistato almeno una vittoria nella stagione di Formula 2 2024.
Il 2024 è stato l’anno dell’importante cambiamento regolamentare: allo scopo di rendere la categoria sempre più simile e propedeutica alla Formula 1, Dallara, in qualità di fornitore unico, ha sviluppato un’evoluzione del telaio, per renderlo più vicino a quelli della Formula 1.
Questo cambio di regolamento ha portato anche ad un livellamento delle prestazioni, e come previsto la stagione 2024 ha visto un grande equilibrio in pista. Basti pensare che i team più competitivi nella precedente stagione, ovvero ART e Prema, nelle prime gare della stagione hanno spesso faticato a conquistare piazzamenti a punti.
Torniamo così alla Feature Race dell’appuntamento in Qatar: Paul Aron ha portato la prima vittoria della stagione al team Hitech, il quale, nonostante fosse in sesta posizione nella classifica costruttori, era l’unico team nel 2024 a non essere mai salito sul gradino più alto del podio.
Tutti gli 11 team con almeno una vittoria: ripercorriamole tutte
Nel primo appuntamento in Bahrain, abbiamo assistito alla doppietta della Rodin di Zane Maloney, che ha dominato sia la Sprint Race che la Feature Race. A Jeddah, invece, la squalifica della Trident di Richard Verschoor nella Sprint Race porta alla vittoria la MP Motorsport di Dennis Hauger, mentre nella Feature Race abbiamo il dominio di Enzo Fittipaldi, quest’anno con il team Van Amersfoort.
Nel terzo appuntamento della stagione, a Melbourne, Roman Stanek al volante della Trident conquista la sua prima vittoria in carriera in Formula 2, mentre nella Feature Race inizia la rincorsa al titolo di Isack Hadjar. Il francese della Campos si ripeterà poi nella Feature Race di Imola, mentre nella Sprint Race inizia la sua parabola ascendente Franco Colapinto, al volante della MP Motorsport, con un grande sorpasso alla variante del Tamburello su Paul Aron nel corso dell’ultimo giro.
Il circuito di Montecarlo è invece teatro delle prime volte: Taylor Barnard, al volante della AIX Racing, sfrutta la griglia invertita per conquistare la vittoria nella Sprint Race. Nella Feature Race, invece, una Virtual Safety Car nel penultimo giro consente alla ART di Zak O’Sullivan di effettuare il pit-stop e di portare a casa la vittoria. Nell’appuntamento successivo, a Barcellona, è il suo compagno Victor Martins a conquistare la Sprint Race, mentre la Feature Race vede una DAMS in grande spolvero, con Jak Crawford primo e Juan Manuel Correa terzo.
A Spielberg, finalmente, arriva la prima vittoria della stagione di Ollie Bearman, dopo un inizio di stagione difficile per tutto il team Prema, mentre nella Feature Race è la Invicta Racing di Gabriel Bortoleto a passare per prima sotto la bandiera a scacchi. La Prema si ripete poi a Silverstone, con la prima vittoria di Andrea Kimi Antonelli sotto il diluvio, mentre nella Feature Race trionfa nuovamente Hadjar.
Arrivati a metà stagione, già 10 team su 11 erano saliti almeno una volta sul gradino più alto del podio, e il team Hitech era il solo a mancare all’appello. Ora, con la vittoria di Paul Aron nella Feature Race di Lusail, possiamo dire che la stagione 2024 di Formula 2 ci ha regalato una curiosa statistica, ovvero tutti gli 11 team con almeno una vittoria.
Ecco il resoconto completo:
FOTO: FIA Formula 2