UFFICIALE, la MotoGP torna in Brasile: accordo con l’Autódromo de Goiânia per il 2026

MONTMELO, SPAIN - NOVEMBER 19: Francesco Bagnaia of Italy and Ducati Lenovo Team in action during the MotoGP Test in Barcelona at Circuit de Catalunya on November 19, 2024 in Montmelo, Spain. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Dopo le voci degli ultimi giorni adesso è ufficiale: la MotoGP tornerà in Brasile nel 2026.

La MotoGP è pronta ad ampliare i suoi orizzonte ed allargare il suo calendario Adesso è arrivata anche l’ufficialità dopo le voci degli ultimi giorno. I vertici della MotoGP hanno raggiunto un accordo con l’Autódromo de Goiânia a partire dalla stagione 2026 e per i cinque anni successivi.

La MotoGP pronta a tornare in Brasile: accordo con l’Autódromo de Goiânia per il 2026

L’ingresso di Liberty Media all’interno del mondo della MotoGP starebbe già dando i suoi frutti portando il massimo sport motoristico del mondo a tornare in Brasile: l’Autódromo de Goiânia, infatti, aveva già ospitato gare delle classi 250 e 500 dal 1987 al 1989. Un lasso di tempo troppo breve che non ha permesso al Brasile di entrare stabilmente nel calendario della MotoGP, al contrario di quello che accade in F1.

Ma, questa volta, il ritorno in Brasile è essere realtà. I vertici dello governo di Goias hanno aggiunto un accordo con la Dorna per riportare la MotoGP in Brasile. Il contratto avrò una durata di cinque anni (tre fissi con un’opzione per gli altri due) e la prima edizione andrà in scena nel 2026.

L’ufficialità del ritorno della MotoGP in Brasile è arrivata giovedì 12 dicembre presso il Centro Culturale Oscar Niemeyer di Avilés, in Spagna, alla presenza del governatore di Goiás Ronaldo Caiado, dell’amministratore delegato di Dorna Carmelo Ezpeleta e dell’amministratore delegato di Brasil Motorsport, Alan Adler, che è anche organizzatore del Gran Premio di Interlagos in F1.

Queste le parole del governatore Ronald Caiado:  “ll ritorno della MotoGP a Goias è un traguardo storico per noi. Goiania sarà, nei prossimi cinque anni, la sede della MotoGP in Brasile. Stiamo lavorando per garantire che le infrastrutture e i servizi forniscano un’esperienza indimenticabile per piloti, team e appassionati”.

Queste, invece, le parole di Alan Adler, CEO di Brazil Motorsport: “Il gruppo di Brasil Motorsport vanta una tradizione di lavoro con grande leghe sportive e nell’organizzazione di grandi eventi. Basandomi su questa esperienza, sono convinto che quello della MotoGP a Goiania sarà un gran successo. Avremo uno degli eventi sportivi più emozionanti del mondo insieme ad attrazioni di intrattenimento, importanti brand e appassionati entusiasti. Un mix che garantirà il successo”.

Related posts

Bagnaia come Leclerc e Marquez come Hamilton? Risponde il pilota italiano di MotoGP

Il Red Day del 20 Gennaio 2025, la storica data che accomuna Ferrari e Ducati

Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati, la fine e l’inizio di un’era