Terminata la FP1 del GP di Abu Dhabi: Leclerc davanti a tutti. Secondo Norris a due decimi. Tanti i debutti: da Arthur Leclerc a Hadjar, da Hirakawa a Doohan
Charles Leclerc inizia alla granda il weekend di Abu Dhabi! Il monegasco della Ferrari ha ottenuto il miglior tempo con gomma rossa in 1:24:321. Secondo tempo per Lando Norris staccato di 2 decimi, terzo Lewis Hamilton a 4 decimi. Quarto tempo per George Russell sull’altra Mercedes, staccato di 8 decimi da Charles. Il grande atteso Arthur Leclerc ha chiuso in diciottesima posizione, a 1.8 secondi dal fratello leader. Quinto Gasly e settimo Colapinto. Bene pure Haas: sesto Hulkenberg e ottavo Magnussen.
Penalità per Leclerc: sostituito il pacco batterie, 10 posizioni in griglia
La sessione era cominciata tutt’altro che bene per il Cavallino: c’è stato infatti un problema ai box per Charles Leclerc, con il monegasco che non è subito sceso in pista a causa di alcuni controlli sulla vettura (in particolare sul pacco batteria). Charles è poi sceso in pista a poco meno di 30 minuti dal termine, ma un occhio era puntato al rischio di sostituire il pacchetto batteria problematico. Ma la notizia shock proprio nel finale: a fine sessione il comunicato della Federazione, che dichiara Charles Leclerc penalizzato di 10 posizioni per la sostituzione del pacco batterie.
La cronaca della FP1 ad Abu Dhabi
FP1 molto “tranquilla” nei primi istanti con tempi alti e pista da studiare per tutti. Con gomma gialla al primo colpo è Russell a mettersi davanti in 1:25:571. Sarà il compagno di squadra Lewis Hamilton, a 35 minuti dal termine, a sopravanzarlo per soli 5 millesimi. Su gomma rossa invece Hadjar e Arthur Leclerc, indietro in classifica. Tanti sono stati i debutti in questa FP1 della mattinata: debutto del giapponese Ryo Hirakawa in casa McLaren, di Isack Hadjar su Red Bull, Felipe Drugovich su Aston Martin, Ayumu Iwasa su Racing Bulls, Luke Browning su Williams, Arthur Leclerc su Ferrari, e soprattutto Jack Doohan, che ha già avuto degli assaggi di Alpine per il 2025.
Poi arriva il momento della gomma rossa: Russell gira in 1:25:408, Norris disintegra il tempo di ben 8 decimi, in 1:24:542. Hamilton riporterà la Freccia d’Argento, alla sua ultima gara con quei colori, a 2 decimi dal connazionale di McLaren. Qualche minuto più tardi, sempre con la Soft, Leclerc riesce a mettersi davanti a tutti. Se il ferrarista ha girato prevalentemente provando la simulazione qualifica, McLaren e Mercedes hanno optato per testare il passo gara. Appuntamento alle 14 per una fondamentale seconda sessione di prove libere del GP di Abu Dhabi.
Oggi è una data speciale per tutti noi: è il compleanno di GPKingdom (qui la nostra storia e i risultati).
Foto: McLaren, Scuderia Ferrari HP