Chiude il venerdì sul circuito di Yas Marina la sessione di qualifiche della F1 Academy ad Abu Dhabi con la pole position di Abbi Pulling per le tre gare in programma. Ecco i risultati!
Abbi Pulling, dopo aver messo la sua firma sulla nomina di Campionessa del Campionato della categoria femminile in Qatar, è stata nuovamente incoronata al termine delle qualifiche della F1 Academy ad Abu Dhabi dopo aver conquistato la pole position per tutte e tre le gare in programma per il weekend. L’appuntamento a Lusail aveva lasciato l’amaro in bocca quando Gara 2 era stata cancellata a seguito di alcuni problemi tecnici sulla pista, ma la corsa persa è stata riprogrammata aggiungendo una terza gara alla domenica mattina durante il fine settimana a Yas Marina; questo ha portato ad un aumento dei punti a disposizione che avrebbe potuto permettere a Doriane Pin di rimettersi in corsa per la conquista del titolo.
La pilota francese, però, avrebbe dovuto conquistare la pole position per tutte le gare e ottenere il massimo successo in ognuna; tuttavia, la pilota della PREMA ha avuto qualche problema con i track limits durante la sessione di qualifiche riuscendo a mettere a punto un solo crono valido per Gara 1, dove partirà in quinta posizione. Davanti a sé, invece, il trenino è composto da Abbi Pulling, ancora in testa – Chloe Chambers che sta brillando in questo weekend negli Emirati, seguita dalla pilota di casa Hamda Al Qubaisi e Bianca Bustamante, la quale ha l’occasione perfetta per trovare il riscatto dopo cinque appuntamenti fuori dalla zona punti.
Durante la sessione, Aurelia Nobels si è accesa particolarmente abbassando il tempo di riferimento in 1:55.39, ma il vantaggio della pilota brasiliana era dovuto ad un bloccaggio che l’aveva portata a guadagnare secondi preziosi tagliando la chicane. Il tempo le è poi stato cancellato per track limits, concludendo poi la sessione in 14° posizione.
Oltre a Doriane Pin, Maya Weug, anche lei pilota del team PREMA, ha optato per una strategia diversa rispetto al resto della griglia aspettando prima di uscire in pista; tuttavia, la scelta della squadra italiana non avrebbe favorito la pilota della Ferrari Driver Academy che si è posizionata nella settima casella, davanti a Nerea Martì, Carrie Schreiner, Lia Block – che è stata rinnovata da Williams anche per la prossima stagione di F1 Academy – e, la compagna di squadra Tina Hausmann. Nessuna nota di merito per Logan Hannah, la wild card del weekend battente la bandiera degli Emirati Arabi, la quale occupa l’ultima posizione in griglia.
Non resta che attendere l’appuntamento di domani alle 09:15 (CET) per la prima delle tre gare della F1 Academy ad Abu Dhabi con Abbi Pulling al comando!
Foto: F1 Academy.