Frederic Vasseur ha parlato alla stampa dopo le due sessioni di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi.
Un venerdì nero per la Ferrari che, dopo aver incassato la penalità di Charles Leclerc per il cambio batterie, ha dovuto fare i conti con una seconda sessione di libere piuttosto negativa. I due piloti sono apparsi lontani dalla McLaren sia sul passo gara che sul giro secco. Sarò durissima, in ottica costruttori, ma Vasseur cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno.
Queste le parole del francese dopo il venerdì di Yas Marina: “Non è l’inizio ideale, ma dobbiamo mantenere lo stesso approccio e concentrarci sui noi stessi. Vedremo domenica sera dove saremo. Statisticamente il titolo costruttori è molto difficile, e con la penalità ancora di più. Ma non importa, noi spingeremo fino all’ultima curva dell’ultimo giro con entrambe le vetture. Vedremo dove saranno le McLaren, ma sarebbe un errore pensare troppo a loro.
Se guardiamo Las Vegas e Qatar è tutto sempre relativo alla temperatura della pista. È difficile trovare la finestra giusta delle gomme per essere pronti da subito, questo significa che da una sessione all’altra e da un set all’altro di gomme bisogna ottimizzare il tutto. Ma il giro più importante sarà l’ultimo del Q3, e questo significa che abbiamo ancora un po’ di tempo per prepararci“.
Vasseur ha, poi, aggiunto: “La McLaren sta facendo un buon lavoro. Quando la pista cambia ti devi adattare alle condizioni, è tutto molto al limite. Finora credo che sia una buona stagione per noi, guardando vittorie e pole: il fatto di essere ancora in lotta per il campionato Costruttori è un passo avanti. Sono soddisfatto anche dello spirito del team, è un buon viatico per il futuro. Dove migliorare nel 2025? Se devo indicare un solo aspetto è la preparazione del giro: oggi Charles si è trovato nel traffico, ha dovuto rallentare, e questo non è l’ideale“.