Negli ultimi tempi si sta parlando spesso dell’Alpine. Dai risultati ottenuti in Formula 1 fino al ritorno di Flavio Briatore. E ora…. anche per il suo arrivo in MotoGP!
Il ritorno di Briatore, i risultati in pista, il licenziamento di Ocon: Alpine ultimamente è sempre al centro dell’attenzione in Formula 1, ma in questi giorni lo è anche clamorosamente in MotoGP. Ma cosa c’entrano l’una con l’altra?
È di qualche giorno fa la notizia secondo la quale, come riportato da Autosport.com, Alpine si affiancherà a Prima come ruolo di sponsor principale del team Pramac Racing. ll team, capitanato da Gino Borsoi, sta affrontando una vera e propria rivoluzione: l’ormai ex-casa di Jorge Martin lascerà Ducati per affiancarsi a Yamaha, ed avrà inoltre Jack Miller e Miguel Oliveira in sostituzione di Morbidelli e dello stesso Martin.
Ma da cosa deriva questa unione? Fondamentale nell’accordo è stato il rapporto tra Paolo Campinoti con il CEO di Renault Luca De Meo e il CEO del Circus Stefano Domenicali.
Già nel 2021 infatti, ci fu una collaborazione tra il team e il mondo delle quattro ruote… Pramac, infatti, presentava il logo della Formula 1 sulle proprie moto. Campinoti quindi, dopo esser riuscito nell’impresa di vincere il titolo con una squadra privata è pronto a rilanciare. Genio o follia?
Foto: Paolo Campinoti