F1 Academy, Gara 1 ad Abu Dhabi: Abbi Pulling continua a vincere! Al Qubaisi sul podio di casa, Pin 3°

Screenshot

Che emozioni quelle di Gara 1 ad Abu Dhabi per la F1 Academy, al termine della quale è stata Abbi Pulling a ricordare il suo talento conquistando il successo per l’ottava volta nel corso del 2024.

Sventola la bandiera a scacchi sul traguardo del circuito di Yas Marina, dove si è appena conclusa la prima gara dell’atto finale della F1 Academy. Per l’ottava volta nel corso di questa stagione, è stata Abbi Pulling ad ottenere la vittoria ricordando il titolo appena conquistato; anche Hamda Al Qubaisi sale sul podio in casa propria, la quale viene festeggiata anche da Christian Horner, team principal del team Red Bull di Formula 1 che supporta proprio la pilota degli Emirati. Completa il podio Doriane Pin che, almeno per Gara 1, dovrà accontentarsi dell’ultimo gradino del podio.

In quarta posizione, Emely de Heus seguita da Bianca Bustamante: la pilota filippina riesce finalmente a tornare a punti conquistando il quinto piazzamento, davanti a Nerea Martì ed a Maya Weug. Stessa cosa per Amna Al Qubaisi che taglia il traguardo ottava, ottenendo il miglior risultato negli ultimi quattro appuntamenti di F1 Academy. Carrie Scheiner e Aurelia Nobels completano la zona punti. Fuori dalle prime dieci, anche Chloe Chambers e la wild card dell’appuntamento negli Emirati, Logan Hannah.

La wild card Logan Hannah termina in 14° posizione Gara 1 ad Abu Dhabi.

La cronaca di Gara 1 ad Abu Dhabi

Tutto pronto in pista per la prima gara della F1 Academy sul circuito di Yas Marina. Allo scattare dei semafori, Chloe Chambers è riuscita immediatamente ad avere la meglio su Abbi Pulling, scattata dalla pole position, conquistando la leadership della corsa. Tuttavia, l’americana non ha mantenuto il comando della gara per molto andando fuori pista e lasciando via libera alla pilota britannica, seguita da Hamda Al Qubaisi – pilota di casa, e ad Emely de Heus, la quale ha conquistato tre posizione dopo appena tre giri. La pilota americana supportata da Haas F1 Team, dopo l’incidente avuto all’inizio, è rientrata in pista in maniera pericolosa e, quindi, è arrivata la penalità di cinque secondi.

Nello stesso momento, arrivano altri cinque secondi di penalità per Tina Haussmann; la pilota svizzera, infatti, avrebbe lasciato la pista traendone vantaggio. Doriane Pin, partita dalla quinta casella, rimonta in terza posizione superando prima Bianca Bustamante, poi Emely de Heus. Nelle retrovie, Chloe Chambers ha cercato di recuperare terreno risalendo le posizioni in griglia iniziando da Aurelia Nobels, Haussmann dopo, la quale va larga e l’americana ne approfitta. La prima gara dell’ultimo weekend di F1 Academy ad Abu Dhabi, però, non migliora per la pilota PREMA – supportata da Aston Martin – che dovrà scontare ulteriori dieci secondi di penalità per il contatto con Lola Lovinfosse.

La vera azione di Gara 1 ad Abu Dhabi, però, è stata tutta tra la sesta e la settimana posizione occupate rispettivamente da Nerea Martì e Maya Weug, un duello che ha trovato l’epilogo solo al termine della gara con la spagnola che riesce a mantenere la posizione sulla pilota della Ferrari Driver Academy. Iniziano gli ultimi cinque giri guidati da Abbi Pulling, davanti ad Hamda Al Qubaisi (+2.348), Doriane Pin, Emely de Heus, Bianca Bustamante, Nerea Martì, Maya Weug, Carrie Schreiner, Amna Al Qubaisi, Chloe Chambers.

Nel corso del giro, Amna Al Qubaisi supera la tedesca supportata da Sauber. Davanti a tutti, invece, Doriane Pin insegue Hamda Al Qubaisi; la prima è più veloce e così prova superare dall’esterno una delle pilote di casa, ma quest’ultima riesce a tenere la sua posizione. Posizioni congelate fino al quattordicesimo giro. Prossima sessione alle 17:15 di questo pomeriggio, a seguire delle qualifiche di Formula 1, per la seconda gara del weekend con la F1 Academy!

Foto: Abbi Pulling, F1 Academy.

Related posts

F1 Academy, la griglia 2025 inizia a prendere sempre più forma: annunciate due new entry e una conferma

F1 Academy, Gara 3 ad Abu Dhabi: Maya Weug vince per la prima volta, festa in casa PREMA!

F1 Academy, Gara 2 ad Abu Dhabi: Abbi Pulling fa il bis, così come Hamda Al Qubaisi