Sotto regime di Safety Car termina Gara 2 ad Abu Dhabi, con il successo di Abbi Pulling, seguita da Chloe Chambers e Hamda Al Qubaisi, che torna nuovamente sul podio di casa.
Come nella giornata di ieri, a chiudere il secondo giorno del weekend sul circuito di Yas Marina è stata la F1 Academy con Gara 2 con il bis di Abbi Pulling, la quale dopo aver conquistato l’ottava vittoria dell’anno durante Gara 1, si replica anche per la seconda corsa del weekend. Sul podio al fianco della pilota britannica, Chloe Chambers e Hamda Al Qubaisi che riescono a difendere rispettivamente la seconda e la terza posizione.
Continua ad essere da incubo il weekend di Doriane Pin che taglia il traguardo in quarta posizione guadagnando un’unica posizione rispetto alla partenza, davanti a Maya Weug, Nerea Martì, Bianca Bustamante, Emely de Heus, Tina Hausmann e la wild card a punti, Logan Hannah. Tre i ritiri: Jessica Edgar, Lola Lovinfosse e Carrie Schreiner.
La cronaca della gara
Si spengono i semafori, ed Abbi Pulling riesce a tenere la pole al contrario di quanto accaduto in Gara 1, durante la quale Chloe Chambers non aveva perso tempo a rubare la leadership alla britannica, ma approfittando del bloccaggio nella chicane di quest’ultima, l’americana supportata da Haas F1 Team riesce nell’impresa e si mette al comando della seconda gara del weekend ad Abu Dhabi.
Rientra ai box Carrie Schreiner a seguito del contatto con Lola Lovinfosse. Nulla da fare per la pilota tedesca, che dovrà ritirarsi dalla sua penultima gara in categoria; per la pilota francese, invece, arriva una penalità di dieci secondi per aver causato l’incidente. Per Gara 2, Doriane Pin riprende proprio da dove aveva lasciato Gara 1, cioè alle spalle di Hamda Al Qubaisi, non riuscendo a conquistare la posizione della pilota degli Emirati. Nel frattempo, per Amna Al Qubaisi, sorella di Hamda, arrivano dieci secondi di penalità per aver tagliato la curva guadagnandone un vantaggio. Nelle retrovie, Emely de Heus tenta di mettere sotto pressione Bianca Bustamante, la quale partita quarta, si trova in ottava posizione.
Nel corso del settimo giro, dalla Direzione di gara viene notificata l’investigazione nei confronti della pilota americana supportata da Williams per falsa partenza; Lia Block dovrà scontare cinque secondi di penalità. La testa della gara, che era stata presa da Chloe Chambers, viene guidata nuovamente da Abbi Pulling, la quale approfitta dell’errore dell’americana – vanno così in trenino le prime quattro posizioni, completate da Hamda Al Qubaisi e Doriane Pin, staccate di quasi cinque secondi dalla quinta posizione occupata da Nerea Martì.
Nella prima gara di questo appuntamento a Yas Marina, si era assistito all’intenso duello tra la pilota spagnola a bordo della monoposto con livrea Tommy Hilfiger e Maya Weug; in questa battaglia tra le due, dopo essere andate ruota a ruota nel decimo giro, ad avere la meglio è stata la pilota PREMA, mentre Martì entra nel mirino di Bianca Bustamante.
Amna Al Qubaisi tenta di superare Emely de Heus, ma deve tener d’occhio anche Tina Hausmann, che riesce ad ottenere la nona posizione. Arriva bandiera bianco e nera per Aurelia Nobels. Il penultimo giro è davvero infuocato tra il contatto tra Lola Lovinfosse e Jessica Edgar e quello tra Amna Al Qubaisi e Lia Block, Gara 2 termina sotto regime di Safety Car.
La stagione 2024 di F1 Academy si concluderà domani mattina alle 08:15 con la gara 3, inserita nella programmazione del weekend per recuperare la seconda gara non disputata in Qatar. Riuscirà Abbi Pulling a fare il tris?
Foto: F1 Academy.