Si conclude con Gara 3 ad Abu Dhabi la stagione 2024 della F1 Academy: Maya Weug conquista il successo per la prima volta in carriera a seguito di una gara gestita con maestria al volante della Tatuus con livrea Ferrari, mentre PREMA conquista il Titolo Team per la seconda volta consecutiva.
L’ultimo ballo a Yas Marina per la F1 Academy è appena terminato: una stagione durante la quale la britannica Abbi Pulling è stata l’erede di Marta Garcia nella seconda edizione della categoria diretta da Susie Wolff, mentre la Coppa dei Team è andata nuovamente a PREMA Racing, team di Doriane Pin, Maya Weug e Tina Hausmann. L’appuntamento ad Abu Dhabi potrà definirsi storico con la presenza di tre gare, una più rispetto ai fine settimana di gara standard per riscattare i punti andati persi per l’annullamento di Gara 2 in Qatar la scorsa domenica.
Risuona l’inno olandese nel finale di stagione della F1 Academy per la vittoria di Maya Weug, il primo successo per la pilota della Ferrari Driver Academy al suo anno di debutto in categoria e che permette al team italiano di chiudere la classifica delle squadre in vetta, davanti a Rodin Motorsport. Sul podio, al fianco di Weug, si trova Abbi Pulling in seconda posizione dopo aver corso una gara in difensiva, ma battendo un record: la britannica non è mai scesa dal podio nel corso della stagione. Chiude in terza posizione, invece, Nerea Martì, che riesce a mettere il sigillo sulla quarta posizione che ha sempre conteso con Chloe Chambers concludendo così il suo capitolo in F1 Academy.
La cronaca di Gara 3 ad Abu Dhabi
Il gran finale ha inizio con le prime due file occupate dalle grandi protagoniste di questo fine settimana: Abbi Pulling e Chloe Chambers davanti a tutte, seguite da Hamda Al Qubaisi e Doriane Pin. Semafori spenti e l’azione non tarda ad arrivare: Chloe Chambers e Doriane Pin hanno un contatto che porta entrambe fuori pista e ad una penalità di 10 secondi per l’americana. Abbi Pulling approfitta dell’accaduto per cercare sin da subito di creare un distacco dal resto del gruppo, mentre alle sue spalle, Hamda Al Qubaisi – alla ricerca del terzo podio consecutivo nel weekend di casa – non riesce a difendersi da Maya Weug, la quale conquista la seconda posizione in curva 6.
Nelle retrovie, invece, Lola Lovinfosse riesce a recuperare ben sei posizioni nel corso dei primi giri; la francese era partita dall’ultima posizione dopo essere stata retrocessa di cinque posizioni per aver causato una collisione in curva 9 con Jessica Edgar e Aurelia Nobels durante Gara 2; un bloccaggio per Bianca Bustamante porta al contatto con Hamda Al Qubaisi, senza alcuna conseguenza per quest’ultima, ma che costerà 10 secondi di penalità alla filippina che nel frattempo, viene superata da Emely de Heus.
Nerea Martì, Hamda Al Qubaisi e Maya Weug vanno insieme combattendo per la seconda posizione, mentre Abbi Pulling continua la sua gara. La britannica viene raggiunta dalla pilota con livrea Ferrari ma, uscendo fuori pista, riesce a mantenere la leadership della corsa; l’olandese non ci sta ed ha la meglio nel combattimento tra Al Qubaisi e Pulling, prendendo di forza il comando.
La battaglia si sposta allora in seconda posizione con la pilota della Red Bull che attacca la campionessa della F1 Academy di questa stagione, senza alcun successo, mentre Nerea Martì prova ad approfittare del duello tra le due davanti per avanzare, ma la pilota degli Emirati riesce a difendere la sua posizione. Fantastica la gara di Lia Block; l’americana riesce a risalire in quinta posizione superando prima Bianca Bustamante e, poi Nerea Martì, confermando la crescita di questa prima stagione in F1 Academy.
A metà gara, Hamda Al Qubaisi esce fuori pista perdendo la possibilità del terzo podio consecutivo e scendendo in 15° posizione. La pilota supportata da Wiliams ne approfitta per poter salire sul podio per la prima volta in carriera. L’ultimo giro della F1 Academy del 2024, a seguito del rientro della Safety Car, inizia con Maya Weug che va subito alla ricerca di un distacco rispetto ad Abbi Pulling, in seconda posizione. Lia Block taglia il traguardo in terza posizione, ma è Nerea Martì a salire sul podio; per l’americana arrivano complessivamente 15 secondi di penalità per aver causato collisioni.
La F1 Academy tornerà in pista nel weekend del 21-23 marzo 2025, sbarcando per la prima volta sul circuito di Shanghai.
Foto: F1 Academy.