La stagione si è appesa conclusa con McLaren che ha vinto il titolo costruttori, gara sontuosa per Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
In quel di Abu Dhabi, pochi istanti fa, si è conclusa la stagione 2024. Un campionato incredibile, che ha permesso alla McLaren di tornare a vincere il mondiale costruttori dopo 26 anni al termine di una lotta “vecchio stile” con Ferrari. Successo per Lando Norris che ha tagliato il traguardo davanti alle due Ferrari con Sainz davanti a Leclerc.
Il monegasco è stato votato “Driver of the day” ed il pubblico votante ne ha ben donde visto che il numero 16 è stato protagonista di una gara incredibile. Partenza a fionda da parte del “predestinato” che, dopo il primo, si è ritrovato in ottava posizione dopo aver passato ben quattro monoposto al termine del primo rettilineo.
Un Leclerc deluso e, allo stesso tempo, orgoglioso per aver condotto una stagione superlativa, la migliore della sua carriera con tre successi a Monaco, Monza e Austin. Rammarico per il mondiale costruttori ma, oggi, la Ferrari, non poteva fare certamente di più.
L’altro protagonista è stato ovviamente Lewis Hamilton. Per l’inglese, all’ultima gara con Mercedes, stessa condizione di Leclerc, in partenza, con un avvio dalle retrovie ed un passo notevole in gara. Partito con gomme dure, al contrario di tutti gli altri, il sette volte campione del mondo ha gestito alla grande gli pneumatici sfoderando uno stint importante con gomma media, nel finale.
All’ultimo giro sorpasso al compagno di squadra George Russell che ha permesso a Lewis di chiudere la sua ultima gara in Mercedes al quarto posto e con il giro d’onore insieme ai tre classificati sul podio. Ovazione, nel momento in cui è sceso dalla monoposto, per il prossimo pilota Ferrari, un connubio che profuma già di leggenda.
Foto: X F1