Frederic Vasseur ha commentato l’ultima gara della stagione, la Ferrari ha chiuso il campionato con un doppio podio.
La Ferrari non è riuscita nell’impresa di recuperare 21 punti alla McLaren ed ha chiuso al secondo posto nel mondiale costruttori. Il secondo e il terzo posto di Sainz e Leclerc non hanno permesso alla Rossa di completare il recupero e la McLaren può festeggiare dopo 26 anni grazie alla vittoria di Lando Norris.
Al termine della gara Frederic Vasseur ha commentato quanto accaduto nella gara di Abu Dhabi, queste le sue parole: “Siamo tutti un po’ delusi. Abbiamo fatto il massimo, è stata una gara molto bella da parte di Charles e Carlos, e non siamo lontani dalla McLaren alla fine, sono solo 14 punti. Ma non è stato oggi che abbiamo perso il campionato. Siamo tutti soddisfatti del nostro lavoro e dei miglioramenti che abbiamo fatto durante la stagione. Ma l’esito finale è questo”.
Poi spazio ai complimenti per la McLaren: “Devo fare i complimenti alla McLaren perché hanno fatto un lavoro eccezionale. Noi siamo sulla stessa tendenza, l’anno scorso abbiamo avuto una buona stagione e quest’anno abbiamo fatto meglio e abbiamo lottato per il campionato fino alla fine. Ho un enorme rispetto per la McLaren, per cui la prima cosa che devo dire è congratulazioni a loro. La seconda è che dobbiamo concentrarci su di noi, sappiamo che non abbiamo fatto un lavoro perfetto in questa stagione e che c’è ancora margine di miglioramento. Possiamo migliorare su ogni singolo aspetto ma sono fiero di quello che abbiamo fatto a casa e in pista”.
Sulla stagione appena conclusa Vasseur ha dichiarato: “Voto alla stagione? Tra il 6 e il 7 perché c’è margine di miglioramento ovunque quindi dobbiamo mantenere tutti motivati. Un particolare aspetto di cui sono fiero è la capacità di reazione del team. Abbiamo avuto momenti difficili ma ogni volta siamo tornati un pochino più forti e abbiamo giocato di squadra. Uno dei momenti chiave è stato tra Regno Unito e Austria: abbiamo capito che l’aggiornamento non stava funzionando bene quindi abbiamo cambiato tutto, e tutti sono stati molto aperti e non c’è stata una lotta interna. Questo è molto positivo. È stata una stagione molto positiva, con 5 vittorie rispetto a una sola dell’anno scorso, tutti i dati sono molti positivi”.