F1

Mercedes, Russell su Hamilton: “E’ il più grande di tutti”

Ancora tanta commozione in casa Mercedes per l’addio di Lewis. Queste le parole di Russell su Hamilton al momento dell’addio da Mercedes

Tante, tantissime lotte in pista, team radio l’uno contro un altro, un rapporto quasi sempre mirato a battere il proprio compagno di scuderia, ma alimentato da molto, moltissimo rispetto reciproco. E’ così che si può riassumere il rapporto dentro e fuori la pista tra George Russell e Lewis Hamilton, per la prima volta dopo 3 anni di convivenza separatisi. Un binomio potenzialmente esplosivo, una coppia anch’essa potenzialmente da doppietta nei titoli piloti e Costruttori, che al termine del triennio porta con sé certamente un unico rimpianto: il non aver mai avuto una macchina abbastanza forte per competere per un Mondiale.

In foto Lewis Hamilton e Toto Wolff al termine della gara di Abu Dhabi

E’ questo certamente il “peccato capitale” più grande compiuto da Toto Wolff e i suoi: una doppia guida fortissima in tutte le condizioni, qualifica (Russell è ormai uno specialista di pole o prime file) e gara, asciutto e bagnato, mai però “sfruttata” al massimo, a causa di una monoposto che in tre anni è andata sempre più a calare. E lo dicono anche i numeri, acerrimi nemici di Mercedes nel giudicare questi tre anni insieme dei due piloti inglesi: 515 punti nel 2022, 409 nel 2023 e 468 nel 2024. Se paragonati al 2021, ultimo Costruttori vinto dalla Stella, Mercedes ottenne ben 521.5 punti. Ma con ben 2 gare e 3 Sprint in meno.

Malgrado abbiamo constatato come la macchina sia decisamente mancata in questi tre anni a Mercedes, coronati dal quarto posto (peggior risultato da sempre nell’era Power Unit) di questo 2024, tra i due “gentleman” inglesi c’è sempre stata tanta correttezza e rispetto alla base. E a decretare la fine di questo bellissimo rapporto un ultimo giro quasi in parata, con Hamilton al sorpasso di Russell negli ultimissimi istanti del GP. Forse era giusto che dovesse finire proprio così.

Il messaggio di Russell a Hamilton

In seguito ad un messaggio social commovente da parte di Toto Wolff, anche George Russell ha voluto dire la sua su Lewis Hamilton, in procinto di passare alla guida di Maranello nel 2025, al posto di Carlos Sainz. Queste dunque le parole di George: “È stato fantastico, ad essere onesti. Abbiamo fatto una festa giovedì sera tutti insieme e abbiamo ripensato ad alcuni dei suoi ricordi. Per quanto siano stati dolorosi questi tre anni, credo che vedere tutti questi ricordi alla squadra fa capire che comunque possiamo farcela“.

Russell su Hamilton: “E’ stato il più grande di tutti”. Qui Lewis sul rettilineo di Abu Dhabi

“Abbiamo la stessa squadra che c’era durante gli anni di gloria di Lewis, e stesso lui ha detto, dopo il debrief, che tutti avevano la testa tra le mani dopo quello che è successo in qualifica, ma lui ha detto: ‘Guardate, stiamo in piedi e non dimentichiamo tutte le pole position e le vittorie che abbiamo avuto insieme’, e penso che sia stato un modo molto bello di finire la stagione“.

Poi le parole di stima verso il campione connazionale e l’augurio: “Lewis ha fatto una gara straordinaria, quindi voglio fargli un grande in bocca al lupo. Non solo è stato un compagno di squadra incredibile, ma è anche una persona che ho ammirato quando facevo karting e gareggiavo nelle formule minori. Non è solo il più grande pilota di tutti i tempi, ma è il tipo di persona che ogni pilota dovrebbe aspirare a essere. Gli faccio i miei migliori auguri per la sua prossima sfida e non vedo l’ora di confrontarmi di nuovo con lui in pista”.

Foto: Mercedes-AMG Petronas

Related posts

Il suono di una nuova melodia a Maranello: cronaca del debutto di Lewis Hamilton in Ferrari

VIDEO – Hamilton a Fiorano, ecco l’esordio e i primi giri di Lewis in rosso

Casco di Hamilton in Ferrari: ecco le prime immagini in “giallo”