Un finale di stagione incerto, con però un enorme successo: tanto spettacolo e 1,6 milioni di euro raccolti per la comunità valenciana
Un Gran Premio organizzato in tempo record, un Gran Premio che ha visto la partecipazione di oltre 3 milioni di spettatori (tra quelli alla TV e quelli in circuito), i quali hanno mandato il Circuit de Barcelona-Catalunya sold-out. Ma soprattutto un Gran Premio che, oltre ad aver regalato mille emozioni, è riuscito a raccogliere ben 1,6 milioni di euro per aiutare la comunità valenciana colpita dall’alluvione.
Per tutti questi motivi, il Solidarity GP è stato scelto dall’IRTA come miglior GP ed è stato ratificato dalla Grand Prix Commission: il Circuit de Barcelona-Catalunya riceverà l’ambito e prestigioso riconoscimento per questo 2024.
Le parole di Miquel Sàmper
Queste le parole del Ministro degli Affari e del Lavoro della Generalitat de Catalunya e Presidente del Circuit de Barcelona-Catalunya: “Il Gran Premio della Solidarietà Motul di Barcellona ha testimoniato l’inarrestabile forza della solidarietà. Una sfida logistica e organizzativa portata avanti molto bene da parte dei professionisti del Circuit, di Dorna, organizzatrice del Gran Premio, dei team, e soprattutto con un’enorme risposta dei tifosi a sostegno di Valencia e di coloro che sono stati colpiti dai danni causati dalla Dana“.
Le parole di Hervé Poncharal
Così il Presidente IRTA Hervé Poncharal ha spiegato le motivazioni che stanno dietro all’assegnazione di questo premio: “Siamo molto orgogliosi di quanto fatto da tutti a Barcellona. L’impatto del #SolidarityGP a sostegno di Valencia è stato davvero impressionante e l’incredibile sforzo per organizzare un evento di questa grandezza in così poco tempo lo ha reso davvero unico”.
“Soltanto per questo avrebbe già meritato il titolo di Miglior GP ma ha anche soddisfatto gli standard in tutti i sensi. È passato alla storia di questo sport con il primo pilota di un team indipendente che ha vinto il titolo in MotoGP™ e nel paddock tutto si è svolto come se l’evento fosse stato pianificato da mesi […]”.
Le parole di Carmelo Ezpeleta
“Il #SolidarityGP è stato una delle maggiori imprese nella storia moderna del nostro sport. Vogliamo ringraziare tutti quelli che lo hanno reso possibile e complimentarci con il Circuit de Barcelona-Catalunya per questo premio che rappresenta tutto ciò che è stato realizzato dietro le quinte per dar vita a uno spettacolo incredibile, un’atmosfera fantastica e un impatto straordinariamente positivo. Questo è il DNA della MotoGP™“.
“Infine, vogliamo ringraziare gli appassionati per aver riempito le tribune. Nemmeno nei nostri migliori sogni ci eravamo immaginati una tale risposta nel momento dell’annuncio di questo Gran Premio ma nel momento in cui abbiamo aperto le vendite ci siamo resi conto che sarebbe stato un qualcosa di ancora più speciale. Grazie per la passione che avete per questo sport e per essere una parte fondamentale di tutto ciò che abbiamo raggiunto insieme correndo per Valencia”.
Foto: MotoGP