Fred Vasseur ha commentato con grande soddisfazione l’unione di Andretti con Ferrari a partire dal 2026, indicando i vantaggi per entrambi
E’ ormai notizia di ieri l’inizio del matrimonio tra Ferrari e Andretti Cadillac. A partire dal 2026 infatti, come esplicato ancor meglio dal Cavallino, Ferrari fornirà la propria Power Unit e la propria scatola del cambio (in gergo “gearbox”) ad Andretti Cadillac, nuovo cliente della Rossa. L’ingresso nel circus di Andretti è una gran notizia per la Scuderia di Maranello, in quanto è pronto ad esser rilevato il posto vacante lasciato dalla futura, ma ormai sempre più prossima, Sauber Audi, ancora senza chiarezza in termini di motore 2026.
La squadra guidata da Mattia Binotto, ex Ferrari, è infatti ancora alla ricerca di un team che possa fornire la propria PU, anche se non è da escludere una produzione tutta propria “Made in Germany”, realizzata nelle nuove fabbriche tedesche (che rileveranno quella di Hinwil, quartier generale di Sauber). Sulla collaborazione tra Andretti e Ferrari, che non stupisce malgrado un “timido” interessamento anche da parte di Honda (che invece lascerà il mondo Red Bull per approcciare con Aston Martin), ha espresso la propria idea a riguardo il team principal della Rossa, Frédéric Vasseur.
Le parole di Vasseur
Il team principal francese, dopo il secondo posto nella classifica Costruttori ottenuto dal Cavallino, ha così commentato il nuovo matrimonio tra Andretti e Ferrari: “È davvero bello vedere che un altro team americano, supportato da uno dei marchi più prestigiosi nell’industria automobilistica, intenda entrare in Formula 1 in un momento in cui il nostro sport sta crescendo in popolarità proprio negli Stati Uniti”.
Dopo una panoramica sull’ingresso di Andretti in F1, Vasseur ha parlato dei vantaggi che porterà questa collaborazione a Ferrari e alla stessa Andretti Cadillac: “Siamo quindi molto lieti di poter fornire al team la nostra Power Unit e il cambio nell’ambito della nostra collaborazione tecnica. Questo ci consentirà di mantenere due team clienti nel campionato del mondo”. Due team clienti, poiché come ben sapete, Haas occupa l’altro “slot”.
Vasseur ha quindi concluso così: “Ciò comporta anche numerosi vantaggi in termini di sviluppo tecnico anche per Ferrari“. Una mossa strategica e vantaggiosa certamente quella di Fred, consapevole che la concorrenza delle PU Mercedes e Red Bull dal 2026 sarà ancora più spietata. E per questo Ferrari non può restare a guardare.
Foto: Scuderia Ferrari HP