F1

UFFICIALE: kit di raffreddamento FIA, arriva in F1 dal 2025! E il 2026…

Arrivano le novità sui regolamenti del 2025 e 2026: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi sviluppi!

Sette vincitori e tanto spettacolo: la stagione 2024 di Formula 1, la più lunga nella storia del Circus, si conclude con un oggettivo successo. Ma se per piloti e team è tempo ora di una piccola pausa,, FIA e Formula One Management (FOM) hanno delineato la linea sia per il 2025, sia per il 2026.

UFFICIALE: kit di raffreddamento FIA, arriva in F1 dal 2025! E il 2026…

F1 2025: Heat Kit e sostenibilità

Tra le principali novità previste per il 2025 spicca, ovviamente, l’introduzione di un dispositivo di raffreddamento obbligatorio per i piloti durante le gare in condizioni climatiche estreme, vedi Qatar 2023. Questo sistema, chiamato “Heat Hazard Kit”, sarà integrato con le monoposto e indossato sotto la tuta: Leclerc lo ha provato nei test postagionali ad Abu Dhabi, dando da subito feedback alla Federazione.

Un altro importante aggiornamento riguarda i Regolamenti Finanziari: dal 2025, i team potranno escludere dal limite di spesa i costi relativi a progetti di sostenibilità ambientale. Ciò rientra nel grande programma che è il Net Zero 2030, con la Formula 1 che ambisce a diventare ad emissioni zero tra poco più di 5 anni.

F1 2026: tra spettacolo e un nuovo regolamento

Guardando ancora più avanti, il 2026 vedrà cambiamenti significativi sia sul piano sportivo che tecnico. Le squadre potranno iniziare a sviluppare l’aerodinamica delle nuove vetture solo ed esclusivamente dal 1° gennaio 2025 (non prima), ma parallelamente la FIA introdurrà un nuovo “Regolamento Operativo”, una sezione dedicata a gestire attività come test aerodinamici e sviluppo delle power unit al di fuori dei weekend di gara, ottimizzando il lavoro dei team.

UFFICIALE: kit di raffreddamento FIA, arriva in F1 dal 2025! E il 2026…

Per limare gli ultimi cavilli del Regolamento Tecnico bisogna invece ancora attendere, con il “grosso” che è però già stato annunciato.

Tra le modifiche per il 2026, la FIA ha infine annunciato l’adozione di un linguaggio neutrale dal punto di vista del genere nei regolamenti sportivi, sottolineando dunque tutto l’impegno dello sport verso una maggiore inclusività e rappresentatività.

Foto:

Related posts

Il suono di una nuova melodia a Maranello: cronaca del debutto di Lewis Hamilton in Ferrari

VIDEO – Hamilton a Fiorano, ecco l’esordio e i primi giri di Lewis in rosso

Casco di Hamilton in Ferrari: ecco le prime immagini in “giallo”