Max Verstappen sarà affiancato da Liam Lawson in Red Bull per la prossima stagione. Ancora non annunciato il pilota che prenderà il suo posto all’interno di Racing Bull affiancando Yuki Tsunoda.
Era prevedibile, adesso è ufficiale: correrà Liam Lawson in Red Bull per la prossima stagione che inizierà ufficialmente nel mese di marzo 2025 sul circuito di Albert Park. Gli indizi era già presenti da tempo sul passaggio del neozelandese classe 2002 alla scuderia di Milton Keynes e proprio qualche minuto fa, nemmeno ventiquattro ore dopo l’annuncio del licenziamento di Sergio Perez avvenuto nella tarda serata della giornata di ieri 18 dicembre, è stato confermato che Liam Lawson vestirà i colori del Toro austriaco al fianco del quattro volte campione del mondo, Max Verstappen.
Il ventiduenne di Hastings aveva già debuttato in Formula 1 – due stagioni fa – per sostituire Daniel Ricciardo, vittima di un infortunio. Dopo il Gran Premio di Singapore del 2024, invece, era entrato a far parte della squadra satellite, Visa CashApp Racing Bulls, a tempo pieno proprio al posto dell’australiano. Per il 2025, invece, è arrivata la promozione all’interno del team di Christian Horner.
Niente da fare, quindi, per Yuki Tsunoda, il quale aveva avuto l’opportunità di testare la RB20 a Yas Marina durante i test di fine stagione sperando in un passaggio in Red Bull. Adesso, si aspetta solo l’ultimo tassello per completare il puzzle della line-up 2025 di Formula 1: l’annuncio del pilota che siederà sul sedile di fianco al pilota giapponese che, con molta probabilità, potrebbe essere Isack Hadjar.
“Essere annunciato come pilota della Oracle Red Bull Racing è un sogno che si avvera per me,” ha dichiarato Lawson. “È qualcosa che desidero e a cui ho lavorato fin da quando avevo otto anni. È stato un viaggio incredibile fino a questo momento. Voglio ringraziare di cuore tutto il team di VCARB per il loro supporto, le ultime sei gare sono state fondamentali per la mia preparazione a questo prossimo passo. Voglio anche ringraziare Christian [Horner, team principal della Red Bull], Helmut [Marko, consigliere della Red Bull Motorsport] e tutta la famiglia Red Bull per aver creduto in me e per avermi dato questa opportunità. Sono super entusiasta di lavorare al fianco di Max e imparare da un campione del mondo. Non ho dubbi che apprenderò dalla sua esperienza. Non vedo l’ora di cominciare!”
Horner ha aggiunto: “Sono felicissimo di annunciare che Liam Lawson entrerà a far parte del team nel 2025. Le performance di Liam durante i suoi due periodi con Visa Cash App Racing Bulls hanno dimostrato che non è solo capace di ottenere ottimi risultati, ma che è anche un vero pilota, senza paura di confrontarsi con i migliori e uscirne vincente. Il suo arrivo prosegue la lunga tradizione della squadra di promuovere i piloti all’interno del Programma Junior della Red Bull, seguendo le orme di campioni e piloti vincenti come Sebastian Vettel e, ovviamente, Max Verstappen. Non c’è dubbio che gareggiare al fianco di Max, un quattro volte campione e senza dubbio uno dei piloti più forti che la F1 abbia mai visto, sia una sfida ardua, ma sono sicuro che Liam sarà in grado di affrontarla e di ottenere ottimi risultati per noi il prossimo anno.”
Foto: Formula 1, VCARB.