Christian Horner è tornato a parlare di Yuki Tsunoda, rimasto a sorpresa fuori dalla Red Bull: “Non puoi avere un pilota nel team satellite per cinque anni”
È il grande deluso (ed il grande bocciato) di questa vicenda, forse ancor più di un Perez che, sotto sotto, se lo aspettava: Yuki Tsunoda è stato “dimenticato” dalla famiglia Red Bull, la quale ha promosso Liam Lawson dopo sole 6 gare nel 2024, in sostituzione di Daniel Ricciardo.
Una scelta che, chiaramente, ha ferito il nipponico: Christian Horner, team principal della Red Bull, ha addirittura ammesso come “tenere in squadra Tsunoda potrebbe non avere alcun senso.”
Horner: “Ha senso continuare a tenere Tsunoda? Non puoi…”
Intervistato da The Race, Horner ha spiegato come l’addio di Yuki Tsunoda sarebbe comprensibile: “Siamo pienamente consapevoli che, se non siamo in grado di offrire un’opportunità a Yuki – onestamente, nel 2025 – ha senso continuare a tenerlo con noi?”
Prosegue il britannico, aprendo le porte all’addio del numero 22: “Non puoi avere un pilota nel team satellite per cinque anni. Non puoi essere sempre lo spettatore. A quel punto, o lo lasci andare o cerchi un’alternativa.”
Tuttavia, aggiunge anche: “Come l’ha presa? Penso che sia molto determinato. Sa che le cose possono cambiare molto rapidamente. Chi avrebbe mai pensato, nove mesi fa, che saremmo stati qui a parlare di Liam Lawson come nostro pilota per il 2025? Le cose cambiano in fretta in questo settore, e lui ne è consapevole. Sa che deve essere lui a dimostrare di essere quello che bussa alla porta”, conclude Horner.
Foto: Visa CashApp RB F1 Team, Oracle Red Bull Racing