KTM 2025, la situazione: ecco perchè il team parteciperà comunque in MotoGP

La KTM non lascerà la MotoGP: arriva la conferma anche dallo stesso team ufficiale

Non si placano le speculazioni sulla KTM, secondo molti destinata a non partecipare alla MotoGP 2025. Secondo quanto raccolto dalle nostre fonti, e quanto poi ribadito dalla casa austriaca, il team continuerà, sia con la squadra Factory, sia con la squadra Tech3, a correre nel motomondiale anche per la prossima stagione, seppur con tagli al budget del 15% (budget che però non era legato alle spese sportive).

KTM 2025, la situazione: ecco perchè il team parteciperà comunque in MotoGP. In foto, “Here To Stay”

Nella giornata di oggi, però, diverse testate giornalistiche hanno riportato come KTM avrebbe lasciato la MotoGP, a seguito del fallimento ormai noto delle scorse settimane. Come mai?

Ciò è dovuto al fatto che, nell’insolvenza di fallimento presentata oggi in tribunale, tra le ipotesi per ridurre i costi c’erano anche “l’uscita dalla MotoGP, dalla Moto2 e dalla Moto3”.
Tesi, però, che sia dalle nostre indagini, sia da quanto poi ribadito dalla casa austriaca, è destinata a rimanere tale: KTM ci sarà nel 2025, smentendo di fatto le speculazioni delle scorse ore.

Brad Binder in azione nel 2024

“Here to Stay” – Il comunicato di KTM

Il 2024 è stato un anno straordinario per KTM, caratterizzato da innovazioni audaci, vittorie emozionanti e una dedizione costante nei confronti dei nostri clienti. Sebbene le sfide facciano parte di ogni grande percorso, le vediamo come un’opportunità per accelerare verso un futuro ancora più promettente.

Non è un segreto che KTM AG stia affrontando un panorama economico in evoluzione. Tuttavia, come suggerisce il nostro mantra READY TO RACE, stiamo abbracciando questo momento per riallinearci, ricaricarci e rinvigorirci. KTM rimane pienamente impegnata a offrire esperienze eccezionali ai nostri clienti, sia attuali che futuri. Continueremo a emozionare e a lottare per tornare in cima al podio.

Le corse sono il palcoscenico in cui mostriamo il nostro marchio, la nostra ingegneria e la nostra passione per la sfida.

Nel corso dell’anno appena passato, i nostri team motorsport hanno continuato a ottenere risultati straordinari. Abbiamo aperto la stagione con un incredibile totale di 341 titoli nel Campionato Mondiale FIM. I calendari globali hanno visto oltre 1.480 partenze in gara, portandoci a ottenere 246 podi e 150 vittorie in varie discipline. Ovviamente, ci sono stati anche momenti difficili e infortuni – che fanno parte del gioco – ma KTM ha aggiunto altri 11 titoli conquistati con determinazione al nostro già impressionante record.

Brad Binder in azione nel 2024

Fuori dalla pista, il marchio KTM è stato estremamente attivo quest’anno.

Abbiamo presentato 59 nuovi modelli, organizzato tre eventi internazionali per i media con la partecipazione di 152 partner, ospitato tre eventi per i clienti con 283 partecipanti e fatto ritorno a EICMA, il salone motociclistico più grande al mondo, con uno stand di 1.635 m² e 17 nuovi prodotti KTM.

Dietro a questi nuovi modelli c’è stato un grande impegno, così come uno sforzo continuo per mantenere il nostro slancio nelle giuste direzioni. KTM sta applicando lo stesso approccio lungimirante anche durante questa fase di ristrutturazione. Il nostro obiettivo nei prossimi 90 giorni è stabilizzare l’azienda e costruire le basi per una crescita e un successo duraturi.

Durante questo periodo, KTM garantisce la continuità delle consegne di motociclette attraverso la nostra rete di concessionari autorizzati.

Brad Binder e Jack Miller

Lo stesso vale per i nostri ricambi, accessori tecnici, supporto clienti e garanzie, che rimangono invariati, assicurando un supporto costante e affidabile in questo periodo di transizione.

Il nostro lavoro e il desiderio di creare motociclette sempre più innovative, estreme e avventurose continua.

KTM sta preparando il lancio di una serie di modelli molto attesi, che saranno disponibili nei concessionari nel primo trimestre del 2025. Questo dimostra ancora una volta il nostro impegno a rimanere uno dei principali produttori di motociclette in Europa anche in futuro.

Foto: KTM

Related posts

Bagnaia come Leclerc e Marquez come Hamilton? Risponde il pilota italiano di MotoGP

Il Red Day del 20 Gennaio 2025, la storica data che accomuna Ferrari e Ducati

Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati, la fine e l’inizio di un’era