Alisha Palmowski ed Emma Felbermayr entrano a far parte delle line-up che comporranno la griglia di F1 Academy a partire dal 2025. Confermata anche Doriane Pin con Mercedes.
I semafori della terza stagione di F1 Academy si spegneranno il prossimo 21 marzo approdando sul Circuito di Shangai per la prima volta nella sua storia. Tante saranno le novità che vedranno il via a partire dal 2025 con l’ingresso anche di un sesto team, Hitech Grand Prix, e quindi, con 18 monoposto in pista pronte a competere per aggiudicarsi il titolo di terza Campionessa di F1 Academy, ereditando la corona da Abbi Pulling, la quale ha dominato la stagione che si è conclusa agli inizi di dicembre sul circuito di Yas Marina. Ma non si tratta dell’unico cambiamento: molte, infatti, saranno anche le new entry, molte delle quali già annunciate ed altre, invece, ancora da annunciare.
“Spero di ottenere un posto sulla griglia per il prossimo anno” aveva detto Alisha Palmowski in occasione dell’annuncio della sua partecipazione al fine settimana della F1 Academy in Qatar nel ruolo di wild card e, così è stato per il 2025; la pilota britannica classe 2006, la quale avrebbe già dichiarato le proprie intenzioni per la prossima stagione, affiancherà Chloe Chambers, in pista per la seconda ed ultima stagione, e Rafaela Ferreira, al suo primo anno all’interno del Campionato femminile. Le tre pilote formeranno la line-up che schiererà il team Campos Racing supportate dal programma Academy della Red Bull.
“Alisha ci ha impressionato fin dall’inizio e ha già dimostrato il suo valore nella griglia di F1 ACADEMY come pilota Wild Card in Qatar. Siamo molto entusiasti di accoglierla nel Red Bull Academy Programme per il 2025, ed è un’ottima aggiunta al nostro team mentre guardiamo alla prossima stagione. Abbiamo tratto molte lezioni importanti dal nostro primo anno in F1 ACADEMY e siamo ansiosi di costruire e spingere ancora di più con una nuova sfida” ha spiegato Sarah Harrington, Manager del Red Bull Academy Programme, circa i motivi che hanno portato il team austriaco a sostenere Palmowski.
Cambiamenti anche in casa Sauber. La squadra di Hinwil avrebbe deciso di puntare su Emma Felbermayr, figlia d’arte; la pilota austriaca, infatti, farà il suo debutto all’interno della campionato del prossimo anno a bordo della vettura gestita da Rodin Motorsport, sostituendo Carrie Schreiner, la quale, però, continuerà a far parte del team svizzero nelle vesti di Brand Ambassador e di mentore per la prossima generazione di talenti che entreranno a far parte di Sauber.
“La capacità di Carrie di ispirare e connettersi con i tifosi e gli stakeholder, insieme alla sua comprensione del mondo delle corse, la rendono la scelta perfetta per supportare il team a partire dal 2025” ha commentato Mattia Binotto, COO e CTO di Sauber Motorsport, elogiando le qualità delle pilota tedesca. Mentre, parlando della sua prossima avvenuta, Felbermayr ha dichiarato: “Sono orgogliosa ed entusiasta di unirmi al team KICK Sauber F1 per la stagione 2025 di F1 ACADEMY. Questa è un’opportunità incredibile per fare il prossimo passo nella mia carriera e mettermi alla prova a questo livello emozionante. Non vedo l’ora di rappresentare il team, crescere come pilota e sfruttare al massimo la visibilità e la piattaforma che F1 ACADEMY offre“.
La bandiera a scacchi che è stata sventolata al termine dell’ultimo weekend di F1 Academy agli inizi di dicembre sul circuito di Yas Marina è stato l’atto conclusivo anche per Bianca Bustamante, la quale, come stabilito dal regolamento, ha dovuto salutare i colori Papaya e il team ART Grand Prix dopo due anni in categoria. Tuttavia, la pilota filippina debutterà campionato di GB3 insieme a Elite Motorsport – opportunità che fa della Bustamante la seconda pilota laureata in F1 ACADEMY confermata per la prossima stagione del campionato britannico, a cui parteciperà anche Abbi Pulling, campionessa in carica della F1 Academy, che ha ottenuto il sedile completamente finanziato con Rodin Motorsport.
Bustamante ha dichiarato: “Il GB3 è un ottimo passo per progredire nella scala delle competizioni di monoposto. Dopo aver gareggiato per due stagioni nell’F1 ACADEMY con vetture di F4, ho sentito che il GB3 fosse il passo perfetto per imparare a gestire vetture con maggiore carico aerodinamico e potenza, con l’obiettivo di arrivare alla Formula 3. Con un ottimo calendario che mescola circuiti europei e britannici, oltre a una griglia di piloti molto competitiva, mi aspetto che il GB3 mi offra una grande piattaforma di apprendimento. Guardando con affetto ai miei anni in F1 ACADEMY e orgogliosa di ciò che ho raggiunto, sono ora entusiasta di tornare sulla tradizionale scala delle monoposto, con piloti sia maschi che femmine sulla griglia”.
“Elite Motorsport ha un comprovato track record nel campionato GB3 e il mio team di gestione e io abbiamo ritenuto che questo fosse dovuto alla sua forte ingegneria e concentrazione sullo sviluppo del pilota. So che affronterò molte sfide, quindi correre in un’infrastruttura esperta e di supporto è stato un fattore importante nella scelta del team per il 2025” ha concluso l’ex pilota Papaya ben consapevole ed entusiasta della sfida che inizierà sul Circuito di Silverstone il 26-27 aprile del prossimo anno.
Rinnovata anche Doriane Pin supportata da Mercedes-AMG Petronas F1 Team per la prossima stagione. Che possa essere l’anno della conquista del Titolo? Certo, non è da escludere considerando la delusione per la pilota francese ad Abu Dhabi, però attenzione anche a Maya Weug, vincitrice dell’ultima gara del 2024 a Yas Marina, da sempre luogo di epiloghi ma anche di prologhi avvincenti per l’anno successivo.
Foto: F1 Academy.