Si chiude la stagione di Formula 1 ed è tempo di fare i conti non solo con la pista: ecco le valutazioni e i profitti dei 10 team di F1
La Formula 1 continua a crescere, sia nel numero di spettatori, sia in termini di valutazioni e fatturato. È davvero un periodo d’oro per il Circus: da diversi anni la salita esponenziale ha portato tutte e dieci le squadre ad una valutazione di almeno un miliardo di dollari, stando a quanto riportato da Sportico.
Cifre da capogiro, capitanate dalla Scuderia Ferrari: la Rossa è in testa alla classifica, con un valore totale di 4.78 miliardi di dollari. Seguono poi sul podio Mercedes e Red Bull, rispettivamente a 3.94 e 3.5 miliardi di dollari. Numeri che, ovviamente, danno la percezione di quanto oggi la Formula 1 sia un business ben piazzato, con l’azienda di Maranello che mantiene il suo status di squadra con più valore.
A chiudere la classifica, invece, sono Williams e Racing Bulls, ad 1.24 e 1.22 miliardi, e i fanalini di coda Sauber e Haas, a 1.2 e 1.02 miliardi di dollari, con gli americani che riescono comunque a mantenersi sopra la soglia psicologica dei nove zeri.
Profitti e perdite 2023: volano Mercedes e Ferrari, disastro Williams
Per quanto riguarda invece i profitti e le perdite dello scorso anno, la situazione è decisamente differente da squadra a squadra: Mercedes e Ferrari sono lontanissime, grazie ad un bilancio in attivo chiuso rispettivamente con un positivo di 142 e 130 milioni di dollari. All’opposto c’è la Williams (unico team in perdita assieme ad Aston Martin, -27 milioni), con la scuderia di Groove che ha dovuto fronteggiare un clamoroso passivo di 100 milioni di euro esatti.
Il resto delle squadre, invece, si trova nel range tra 6 e 38 milioni di euro in attivo, con otto team su 10 che hanno quindi chiuso il 2023 con il segno “+”.
Foto: Sportico, Scuderia Ferrari HP, Williams Racing