Manca sempre meno alla nuova stagione di MotoGP: ecco quando saranno i test della stagione in arrivo
La nuova stagione di MotoGP è alle porte: tra due mesi ricominceranno i duelli in pista e la corsa al titolo di nuovo campione. A poco più di 30 giorni dal via (dal 31 gennaio avranno inizio i test prestagionali), iniziano a scaldarsi i motori per un motomondiale che si appresta ad essere più acceso che mai.
Le date dei test di MotoGP
- Shakedown Test: 31 gennaio – 2 febbraio
- Test a Sepang: 5 febbraio – 7 febbraio
- Test a Buriram: 12-13 febbraio
In particolare, gli Shakedown Test consistono in 3 giorni di prove, i quali anticipano il primo test ufficiale dedicati solamente ai collaudatori e ai rookie. In ciascun giorno c’è una sola sessione di prove, e l’obiettivo è quello di portare le moto al livello massimo di performance ed eliminare le ultime anomalie prima che i piloti possano effettivamente salire in sella.
Oltre ai test prestagionali, durante l’anno ci saranno tre ulteriori date per mettere a punto le moto con eventuali modifiche o aggiornamenti:
- Test a Jerez: 28 aprile
- Test a Aragon: 9 giugno
- Test a Misano: 15 settembre
Inoltre, dopo l’ultima tappa della stagione che sarà a Valencia, ci sarà un ultimo test, il quale però viene considerato come il primo del 2026.
Le date dei test di Moto2
- Test a Portimao: 12-13 febbraio
- Test a Jerez: 18 – 20 febbraio
Ci saranno poi due test a stagione in corso:
- Test a Le Mans: 13 maggio
- Test a Brno: 21 luglio
Le date dei test di Moto3
- Test a Portimao: 10-11 febbraio
- Test a Jerez: 18 – 20 febbraio
Nel test di Jerez la Moto2 e la Moto3 correranno entrambe negli stessi giorni secondo sessioni di prove alternate. Anche la classe cadetta svolgerà due date di test a stagione in corso a Le Mans e a Brno:
- Test a Le Mans: 12 maggio
- Test a Brno: 22 luglio
Foto: MotoGP, David Alonso