L’anno che verrà, cosa aspettarsi dalla stagione 2025 di Formula 1

di Alessio Evangelista

La stagione 2024 si è conclusa da poco ma la Formula 1 corre velocissima, tra poco più di due mesi prenderà il via uno dei campionati più attesi di sempre.

La Formula 1 è momentaneamente in vacanza ma i motori non dormono mai. Tre settimane fa l’ultimo Gran Premio della stagione 2024 con il successo della McLaren nel mondiale costruttori nei confronti di una Ferrari rinvigorita. Max Verstappen, in quel di Las Vegas, ha conquistato il suo quarto mondiale consecutivo e sarà sempre lui l’uomo da battere nel 2025.

L'anno che verrà, cosa aspettarsi dalla stagione 2025 di Formula 1
L’anno che verrà, cosa aspettarsi dalla stagione 2025 di Formula 1

Già, il 2025. Mancano poco più di due mesi all’inizio del prossimo campionato di Formula 1, uno dei più attesi di sempre. Un Mondiale che, per certi versi, è già cominciato quest’anno con l’annuncio planetario di Lewis Hamilton che, tra 30 ore, sarà ufficialmente un pilota della Ferrari. Gli occhi del mondo, ovviamente, saranno puntati sulla Scuderia di Maranello che non può non puntare ad entrambi i titoli visto il Dream Team composto dal sette volte campione del mondo e da Charles Leclerc.

I passi in avanti mostrati dalla Rossa dalla seconda metà del 2024 lasciano ben sperare per la stagione verrà anche se la vettura ribattezzata “Progetto 677” non avrà nulla a che vedere con quella che ha chiuso al secondo posto il mondiale costruttori. L’arrivo di Lewis Hamilton, inoltre, avrà un impatto mediatico e non che non si vedeva da tempo dalle parti di Maranello.

Due punte d’attacco per la Ferrari, dunque, per spodestare la McLaren dal trono di macchina più veloce e completa dell’intero pacchetto. La Scuderia Papaya, infatti, è tornata a vincere il titolo Costruttori dopo 26 anni ed ora l’obiettivo principale è quello di tornare a trionfare anche nel mondiale piloti, con Lando Norris o Oscar Piastri.

Il giovane britannico ha chiuso al secondo posto la stagione 2024 con vari e alti bassi che, in qualche modo, ne hanno compromesso la lotta con Max Verstappen fino all’ultima gara. Già, perché l’uomo da battere sarà sempre lui: l’olandese volante. La Red Bull, che ha chiuso al terzo posto il mondiale costruttori, ha salutato Sergio Perez per lasciare spazio a Liam Lawson ma, ovviamente, tutte le forze del team si concentreranno al fine di permettere a Verstappen di lottare per il mondiale.

Mad Max è a caccia di altri record come il quinto titolo mondiale consecutivo e un aumento cospicuo delle vittorie. “Se la vettura sarà quella degli ultimi Gran Premi difficilmente lotteremo per la corona”, queste le parole dell’olandese a proposito della competitività offerta dalla Red Bull che, ovviamente, sta lavorando per tornare al top.

C’è tanto di cui parlare circa la prossima stagione e uno degli argomenti è quello legato ai due piloti della Mercedes. Una coppia giovane e fresca quella formata da George Russell e Andrea Kimi Antonelli con il pilota bolognese che debutterà ufficialmente in Formula 1 all’età di 18 anni. Toto Wolff ha scelto lui per rimpiazzare Lewis Hamilton con il sogno di aprire un nuovo ciclo vincente per la scuderia tedesca.

Sarà l’anno dei rookies come Jack Doohan, Oliver Bearman, Gabriel Bortoleto e Isack Hadjar, tutti pronti a stupire e a riconfermarsi. E’ il caso di Bearman che, nella scorsa stagione, ha già corso due Gran Premi con Ferrari ed Haas raccogliendo delle prestazioni più che soddisfacenti. Il giovane pilota inglese farà coppia con Esteban Ocon mentre Bortoleto, fresco vincitore del campionato di Formula 1, sarà compagno di squadra di Nico Hulkenberg in Sauber.

In ultimo, ma non per importanza, c’è Carlos Sainz che, dopo aver salutato la Ferrari, guiderà la Williams cercando di riportare il team britannico ai piazzamenti che merita, Lo spagnolo ha già avuto modo di guidare la vettura in occasione dei test post stagionali di Abu Dhabi facendo segnare tempi migliori rispetto a quelli ottenuti da Albon e Colapinto in qualifica.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una stagione ancor più divertente di quella appena passata. Quattro team potranno darsi battaglia per la vittoria in ogni Gran Premio mentre i vari giovani sono pronti a stupire. La stagione 2025 di Formula 1 è già qui.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts