MotoGP, tutti i piloti che hanno vinto il mondiale all’esordio con un nuovo team: chi sono?

di Alessia Annibale

Jorge Martin ha vinto il mondiale da pilota Ducati e nel 2025 proverà a farlo di nuovo ma da pilota Aprilia. Solo in sette sono riusciti nell’impresa del titolo vinto all’esordio con un nuovo team. Ecco chi…

Jorge Martin si è laureato nel 2024 campione del mondo per la prima volta in classe regina con il team Prima Pramac Racing, il quale fino all’ormai scorso anno correva con moto Ducati. Dal 2025 entrambi però cambieranno strada: da una parte il team Pramac si unirà a Yamaha diventandone il secondo factory team, mentre il campione spagnolo si unirà ad Aprilia.

MotoGP, tutti i piloti che hanno vinto il mondiale all’esordio con un nuovo team: chi sono?

Il numero 89 vorrà dunque dimostrare di meritare il titolo, e per questo motivo proverà a confermarsi all’esordio con un nuovo team, impresa che nella storia è riuscita solamente a sette piloti. Dal passato fino ai giorni nostri, ecco tutti i precedenti…

MotoGP, chi ha vinto all’esordio con un nuovo team?

Il primo a riuscirci è stato Geoff Duke, pilota britannico da sei titoli mondiali, in attività dal 1950 al 1959. E’ riuscito nell’impresa nel 1953 quando dal team Norton è passato al team Gilera.

Tre anni dopo è la volta di John Surtees, un altro britannico, in attività dal 1952 al 1960. Sette titoli mondiali totali e titolo vinto all’esordio con un nuovo team nel 1956, quando da Norton è passato a MV Agusta.

Poi è il turno di Gary Hocking, pilota zimbabwese che ha corso nel motomondiale solamente per cinque stagioni, dal 1958 al 1962. Due titoli mondiali totali e impresa riuscita nel 1961 passando da Norton a MV Agusta.

Continuiamo con Phil Read, il quarto pilota a riuscirci: pilota britannico in attività dal 1961 al 1976 per un totale di sette titoli mondiali, vince nel 1973 passando da Yamaha a MV Agusta.

Nella lista c’è anche Eddie Lawson, statunitense da quattro titoli mondiali, il quale ha corso nel motomondiale dal 1981 al 1992: ci riesce nel 1989, quando da Yamaha passa a Honda.

Casey Stoner ha vinto il mondiale all’esordio con un nuovo team nel 2007 e nel 2011.

Poi è la volta dei piloti dei giorni nostri, che in questa lista sono solamente due. Il primo è Valentino Rossi, il quale nel 2004 vince passando da Honda a Yamaha.

Il secondo è invece Casey Stoner, che ci riesce per ben due volte: nel 2007, quando passa da Honda a Ducati, e nel 2011 quando da Ducati torna in Honda.

Sarà proprio Martin l’ottavo pilota ad unirsi a questa lista? Aspettiamo la nuova stagione, per un esito che potrebbe non essere scontato.

Foto: Jorge Martin, Ducati Corse

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts