Il nuovo pilota del team RedBull KTM Tech3 è pronto a scrivere un nuovo record nel motomondiale: ecco cosa dovrà fare nel 2025
Dopo mesi di crisi, KTM potrebbe vedere una luce in fondo al tunnel con Maverick Viñales. Gli austriaci schiereranno in pista entrambi i team e, se in quello ufficiale continuano a puntare su Binder e Acosta (volti già noti all’interno del box), dall’altra parte il team satellite vedrà una vera e propria rivoluzione con Bastianini e Viñales.
Il record di Maverick Viñales
La prima vittoria del pilota spagnolo in MotoGP arriva nel 2016 a Silverstone a bordo di una Suzuki. L’anno successivo passa subito in Yamaha dove ottiene vari successi, ma è nel 2024 che arriva il tanto atteso record: Maverick Viñales vince il GP delle Americhe a bordo di un’Aprila.
Il primo posto ad Austin diventa per lui la terza vittoria di una gara in Classe Regina con una diversa casa costruttrice. È il primo pilota, e per ora anche l’unico, a riuscirci: nessuno mai, prima di lui, ha trionfato con tre diversi marchi.
Viñales però potrebbe alzare ulteriormente l’asticella: nel 2025 sarà infatti pilota del team satellite di KTM, con cui potrebbe mettere a segno una vittoria addirittura con un quarto costruttore. La sfida non sarà facile, ma il pilota catalano ha già dimostrato tutta la sua versatilità nell’adattarsi a moto diverse.
Foto: Maverick Viñales