Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione

di Stefano Zambroni

L’argentino Franco Colapinto sarebbe monitorato dal BWT Alpine F1 Team: Flavio Briatore studia le mosse per un possibile addio anticipato di Jack Doohan

La Formula 1 potrebbe presto riabbracciare Franco Colapinto, a sole poche settimane dal suo addio: secondo infatti indiscrezioni provenienti dall’Argentina, il giovane talento sarebbe in contatto con Alpine, con Flavio Briatore pronto a offrirgli un’opportunità per tornare in griglia già nel 2025.

Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione
Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione

L’arrivo dell’italiano, fino a pochi anni fa radiato dal Circus, ha portato una ventata di cambiamento in quel di Enstone: la decisione di chiudere il programma Power Unit e di affidarsi alle motorizzazioni Mercedes a partire dal 2026 è stata un primo e duro cambio di visione del marchio francese, negli ultimi anni ben lontano dal suo “prime”.

Al momento, l’unico punto fermo del team è Pierre Gasly: al contrario, Jack Doohan è decisamente poco saldo sul suo sedile, causa anche un curriculum non particolarmente vincente finora, come può essere quello di un Kimi Antonelli, Charles Leclerc o Oscar Piastri.

Jack Doohan (AUS) Alpine F1 Team Reserve Driver. Formula 1 World Championship, Rd 9, Canadian Grand Prix, Thursday 6th June 2024. Montreal, Canada.

Doohan, sei gare e poi il primo giudizio: è già a rischio addio?

Secondo quanto riportato dal quotidiano argentino Olé, Doohan avrà sei gare per dimostrare il proprio valore. Qualora non fosse all’altezza, Briatore potrebbe valutare un avvicendamento a stagione in corso, seguendo un modello già visto in Red Bull (non ultimi i casi De Vries e Ricciardo): e in questo scenario, Franco Colapinto potrebbe diventare il candidato ideale per affiancare Gasly.

L’argentino, il quale ha già mostrato il suo potenziale nelle categorie inferiori, è alla ricerca di un team che gli offra concrete possibilità di tornare in Formula 1: l’unica flebile speranza pare proprio il team francese, con RB che ha chiuso la porta promuovendo Isack Hadjar e Williams che ha puntato su Sainz.

Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione
Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione

Per ora, dunque, il destino di Colapinto rimane legato alle prestazioni di Doohan. Se l’australiano non riuscirà a convincere il team nelle prime gare della stagione, l’argentino potrebbe avere l’occasione che aspetta da tempo. Una cosa è certa: Briatore non farà sconti. Come dichiarato dallo stesso manager italiano, “Se un pilota non porta risultati, lo cambio. Non si può essere emotivi in F1”.

Insomma: per Doohan c’è poco da godersi il traguardo della promozione in Formula 1, mentre per Colapinto non è detta l’ultima parola sulla sua partecipazione alla prossima stagione, anche se certamente non guiderà tutte e 24 le gare. Ma, forse, l’Argentina può ancora sperare.

Foto: Williams Racing, BWT Alpine F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts