Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

9 Gennaio 2025

L’argentino Franco Colapinto sarebbe monitorato dal BWT Alpine F1 Team: Flavio Briatore studia le mosse per un possibile addio anticipato di Jack Doohan

La Formula 1 potrebbe presto riabbracciare Franco Colapinto, a sole poche settimane dal suo addio: secondo infatti indiscrezioni provenienti dall’Argentina, il giovane talento sarebbe in contatto con Alpine, con Flavio Briatore pronto a offrirgli un’opportunità per tornare in griglia già nel 2025.

Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione
Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione

L’arrivo dell’italiano, fino a pochi anni fa radiato dal Circus, ha portato una ventata di cambiamento in quel di Enstone: la decisione di chiudere il programma Power Unit e di affidarsi alle motorizzazioni Mercedes a partire dal 2026 è stata un primo e duro cambio di visione del marchio francese, negli ultimi anni ben lontano dal suo “prime”.

Al momento, l’unico punto fermo del team è Pierre Gasly: al contrario, Jack Doohan è decisamente poco saldo sul suo sedile, causa anche un curriculum non particolarmente vincente finora, come può essere quello di un Kimi Antonelli, Charles Leclerc o Oscar Piastri.

BWT Alpine F1 Team Jack Doohan promoted to full time seat to complete 2025 driver line up for BWT Alpine F1 Team
Jack Doohan (AUS) Alpine F1 Team Reserve Driver. Formula 1 World Championship, Rd 9, Canadian Grand Prix, Thursday 6th June 2024. Montreal, Canada.

Doohan, sei gare e poi il primo giudizio: è già a rischio addio?

Secondo quanto riportato dal quotidiano argentino Olé, Doohan avrà sei gare per dimostrare il proprio valore. Qualora non fosse all’altezza, Briatore potrebbe valutare un avvicendamento a stagione in corso, seguendo un modello già visto in Red Bull (non ultimi i casi De Vries e Ricciardo): e in questo scenario, Franco Colapinto potrebbe diventare il candidato ideale per affiancare Gasly.

L’argentino, il quale ha già mostrato il suo potenziale nelle categorie inferiori, è alla ricerca di un team che gli offra concrete possibilità di tornare in Formula 1: l’unica flebile speranza pare proprio il team francese, con RB che ha chiuso la porta promuovendo Isack Hadjar e Williams che ha puntato su Sainz.

Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione
Franco Colapinto in Alpine? Briatore ci pensa già per il 2025: la situazione

Per ora, dunque, il destino di Colapinto rimane legato alle prestazioni di Doohan. Se l’australiano non riuscirà a convincere il team nelle prime gare della stagione, l’argentino potrebbe avere l’occasione che aspetta da tempo. Una cosa è certa: Briatore non farà sconti. Come dichiarato dallo stesso manager italiano, “Se un pilota non porta risultati, lo cambio. Non si può essere emotivi in F1”.

Insomma: per Doohan c’è poco da godersi il traguardo della promozione in Formula 1, mentre per Colapinto non è detta l’ultima parola sulla sua partecipazione alla prossima stagione, anche se certamente non guiderà tutte e 24 le gare. Ma, forse, l’Argentina può ancora sperare.

Foto: Williams Racing, BWT Alpine F1 Team

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×