In attesa dell’inizio del campionato, giornate di allenamento congiunto per un gruppo di piloti spagnoli: ecco chi è sceso in pista all’Aspar Circuit
Mentre a Tavullia si sta correndo “La 100km dei Campioni”, alla quale sono stati invitati molti piloti italiani (e non solo), anche in Spagna si è organizzato un vero e proprio ritiro di campioni motociclistici: eventi che permettono a giovani promesse di questo sport di mettersi alla prova con storiche leggende, nel tentativo di emulare la loro carriera in futuro.
Due giornate di allenamento intenso al circuito del team Aspar: tra i piloti che vi hanno partecipato spicca il nome del vincitore di Moto3, David Alonso, il quale ha avuto così la possibilità di confrontarsi con alcuni dei rivali che incontrerà in pista a partire da febbraio, come Dani Holgado e Izan Guevara, ma anche l’italiano Tony Arbolino e il ceco Filip Salac. Con loro c’erano anche Máximo Quiles e Ángel Piqueras dalla Moto3.
Tra i piloti della MotoGP, invece, appaiono i nomi di tre motociclisti spagnoli: stiamo parlando di Marc Marquez, Alex Marquez e Jorge Martin. Il nuovo pilota Ducati è sceso in pista a bordo della nuova Panigale V2.
Le parole di Claudio Domenicali
È il CEO Ducati, Claudio Domenicali, a commentare attraverso un post su LinkedIn la performance di Marquez. Queste le sue parole: “Era appena prima di Natale quando ero al telefono con Marc per i consueti auguri delle feste, e ho scoperto che aveva programmato una sessione di allenamento al Circuito Aspar a Valencia per oggi. Il piano era di fare una sessione sulla Panigale V2 2024, dato che gli era stato detto che il nostro modello completamente nuovo 2025 non era ancora disponibile in versione da corsa.
Ero troppo curioso di sentire la sua opinione sulla nostra nuova “baby” da pista. Così, durante il mio viaggio in montagna per le vacanze sulla neve, ho fatto qualche telefonata per organizzare che facesse almeno qualche giro con la moto che avevamo utilizzato per il video e le foto ufficiali del lancio.
Con mia sorpresa, ho ricevuto una chiamata da Marc alla fine della giornata. Mi ha detto non solo che amava la rapidità di guida della moto, la posizione di guida super comoda e la potenza “elettrica”, ma anche che era riuscito a girare in 1’12.2 secondi! Il mio team mi ha informato che questo tempo corrisponde al record non ufficiale del giro per la classe Supersport!
Marc ha anche guidato la Panigale V2 2024 in versione da corsa, ottenendo lo stesso tempo sul giro. Tuttavia, la Panigale V2 2025 era una versione completamente stradale, con scarico catalizzato omologato, fari, fanale posteriore e cavalletto laterale! Non vediamo l’ora di testare la Panigale 2025 in versione da corsa con Marc e Pecco. Questa versione avrà 126 CV rispetto ai 120 CV attuali, con quasi 10 kg di risparmio di peso grazie alla rimozione di tutte le caratteristiche omologate per la strada!
Sono molto soddisfatto delle prestazioni di una moto progettata per trovare il miglior compromesso tra i tempi sul giro in pista e il divertimento sulle strade di montagna! Grazie, Marc, e tanti complimenti agli ingegneri Ducati che hanno sviluppato questa moto!“
Foto: Aspar Circuit, Ducati