Presentato il restyling della Tesla Model Y, sorella maggiore della Tesla Model 3, in Cina. Il SUV dell’azienda americana ha subito diverse modifiche dalla versione precedente
Nella giornata di ieri la multinazionale capitanata da Elon Musk ha presentato il restyling del suo SUV in Cina, a sorpresa. La nuova Model Y ha subito molte modifiche, soprattutto agli interni, nella zona anteriore e sul posteriore della vettura. Restyling che richiama molto alla maestosa Cybertruck, soprattutto lato design.
Il fascio di LED anteriore ed il profilo più squadrato ricordano molto le forme del mostro americano arrivato ufficialmente nel mercato solo pochi mesi fa. L’obiettivo del costruttore di Austin sembra essere sempre di più conforme allo stile della Cybertruck.
Dimensioni aumentate e autonomia maggiorata
La Tesla Model Y presenta dimensioni maggiori rispetto alla versione precedente, passando dai 4,751 metri di prima agli attuali quasi 4,8 metri di lunghezza, mentre larghezza e altezza rimangono praticamente della stessa dimensione, rispettivamente 1,921 metri e 1,624 metri.
La Model Y sarà disponibile solamente in Cina per adesso (il commercio nel Vecchio Continente è posticipato) e di conseguenza i regimi di autonomia ne seguono i parametri: la versione con la batteria più capiente consentirà di percorrere circa 720 km con un pieno, mentre per la versione base si parla di circa 600 km, dato che aumenta di 45 km rispetto alla versione precedente.
Motore con prestazioni avanzate
Un’altra differenza sostanziale tra le due versioni è il motore: molto più prestazionale nel caso del modello più costoso, che presenta un bimotore a trazione integrale Long Range AWD che va da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi, per poi raggiungere la velocità massima di 201 km/h. Il prezzo base per questa versione è di 40.200 euro.
La Entry Level, invece, gode di una velocità massima pari a quella della versione precedente, ma a differenza sua possiede un motore a trazione posteriore che percorre da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Il prezzo base per la Entry Level è chiaramente più basso, circa 34.200 euro.
La multinazionale americana è stata la prima ad aprire il mercato automobilistico del 2025, per ora solo in Cina, con futura destinazione Europa, cercando, una volta di più, di proiettarsi nel mercato mondiale del lusso. La Tesla Model Y prenderà le redini della sorella minore Tesla Model 3, sfruttando le caratteristiche rinnovate per quanto riguarda autonomia e motore.
Foto: Tesla, X/Sky