Enea Bastianini e Carlo Pernat si separano: chi sarà il suo nuovo manager?

Enea Bastianini e Carlo Pernat, dopo quasi un decennio, hanno deciso di separare le loro strade. Sarà Enrico Zanarini il nuovo manager del pilota riminese

Era già nell’aria, ma adesso è ufficiale: le strade di Enea Bastianini e Carlo Pernat si separeranno. I due erano insieme sin dai tempi della Moto3, passando poi per il mondiale vinto in Moto2, fino ad arrivare alle classe regina e conquistare la moto ad oggi più ambita: la Ducati ufficiale. Una bella storia che dopo quasi un decennio è giunta però al termine: di mezzo nessuna lite o qualsiasi altro tipo di divergenza tra i due, semplicemente una scelta dovuta alle condizioni di salute di Pernat.

Enea Bastianini e Carlo Pernat dopo quasi un decennio separeranno le loro strade. Zanarini sarà il suo nuovo manager.

Come dichiarato da lui stesso, le sue condizioni sono peggiorate da ottobre, quando fu ricoverato per problemi polmonari. Il manager avrebbe seguito Bastianini almeno per un altro anno, ma farlo con questi problemi che non gli permettono di presenziare nel paddock e dare quindi il giusto sostegno ad Enea, “non sarebbe corretto nè per se stesso, nè per il suo pilota”. Una scelta quindi difficile, ma necessaria.

Il futuro di Enea nella mani di Zanarini e la sua MSM

Dal 2025 il “Bestia” sarà quindi seguito dal gruppo internazionale MSM Management di Enrico Zanarini il quale vanta oltre cinquant’anni di esperienza nel mondo del motorsport. E tra i suoi assistiti oltre gli attuali Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco, piloti Ferrari nel WEC, spiccano grandi nomi: Max Biaggi, Giancarlo Fisichella, Jean Alesi, Daniil Kvyat, Jacques Villeneuve.

Come si legge nel comunicato dell’agenzia, Zanarini sarà alla guida del suo team nella gestione del pilota, mentre a MSM spetta il compito di amministrare le prestazioni di Bastianini dentro e fuori la pista.

Enrico Zanarini, oltre cinquant’anni di esperienza nel mondo del motorsport. Tra i suoi assistiti Giancarlo Fisichella

Il numero 23, impegnato nella “100 km dei Campioni” che si è svolta come sempre a Tavullia al ranch di Valentino Rossi, non ha lasciato dichiarazioni in merito alla separazione con Pernat ma si è detto entusiasta riguardo la nuova collaborazione: “La partnership con MSM segna una nuova e promettente fase della mia carriera” ha commentato. “Con l’esperienza ed il supporto di MSM sono sicuro che otterremo grandi risultati. Mentre si avvicina l’inizio della stagione MotoGP 2025 sono più determinato che mai a competere ai massimi livelli”.

E in merito alla crisi del suo nuovo team: “È stato un inverno difficile in KTM ma mi sono sempre allenato, cercando di tenere la testa libera e fare il massimo per arrivare pronto al campionato. Ora c’è più serenità, sto dando il 100% e non mi farò trovare impreparato, conclude.

Foto: Enea Bastianini, Enrico Zanarini

Related posts

UFFICIALE: Stefan Pierer si dimette, non sarà più CEO di KTM

MotoGP 2025, Marc Marquez e Pecco Bagnaia: da rivali a compagni di squadra

MotoGP 2025, dalle nuove line-up, al calendario: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione