UFFICIALE: Zaqhwan Zaidi è un nuovo pilota di SBK! Ecco le parole del team
Il campionato non è ancora cominciato, ma ci sono già importanti cambiamenti nel Petronas Mie Honda Racing Team. La squadra giapponese ha annunciato tramite le pagine social un cambiamento della line-up, che era già stata ufficializzata il 18 dicembre.
Il pilota motociclistico malese Adam Norrodin sarà sostituito dal connazionale Zaqhwan Zaidi, che affiacherà Tarran Mackenzie. La decisione è stata presa in seguito agli infortuni che hanno caratterizzato la seconda parte della stagione di Norrodin.
Le parole del team
Queste le parole del team giapponese, nel post con cui si ufficializza il cambio di rotta: “Il PETRONAS MIE Racing Honda Team annuncia i suoi piani per la stagione 2025 del Campionato del Mondo di Superbike. Dopo aver rappresentato con grande impegno il team negli ultimi due anni, Tarran Mackenzie continuerà a portare la bandiera della squadra di Midori Moriwaki sulla griglia del WorldSBK nel 2025. Mackenzie sarà affiancato nel box dal pilota malese Zaqhwan Zaidi, che farà il suo debutto nella categoria.”
Il proprietario del Team, Midori Moriwaki, spiega come questa scelta abbia anche a che fare con la volontà della squadra di dar spazio nel motomondiale a nuovi talenti: “Sono molto felice di annunciare la nostra nuova line-up di piloti per il 2025. Ogni pilota porta con sé una propria esperienza specifica e, con questa formazione, continuiamo a sviluppare il nostro programma di talenti.
Siamo fiduciosi che riusciremo a ottenere buoni risultati mentre ci avventuriamo in questa nuova fase e ci prepariamo per una nuova sfida. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor per il loro continuo supporto. State certi che continueremo a lavorare sodo!” ha dichiarato.
L’addio ad Adam Norrodin
La squadra di WorldSBK ha dedicato al pilota malese un post di ringraziamento per i due anni passati assieme, dove si legge: “Adam Norrodin è entrato a far parte del PETRONAS MIE Racing Honda Team per la stagione 2023, pronto ad affrontare per la prima volta il Campionato del Mondo Supersport a bordo della Honda CBR600RR. Di fronte a una curva di apprendimento ripida, il malese ha lavorato duramente durante tutta la sua stagione d’esordio.
Nonostante alcune inevitabili difficoltà lungo il cammino, Adam è sempre riuscito a mantenere un atteggiamento positivo e un carattere solare. Il suo miglior risultato della stagione 2023 è stato un quinto posto nel round ceco ad Autodrom Most, con il pilota che ha anche ottenuto punti in Australia e Indonesia.
Un incoraggiante primo anno ha visto il PETRONAS MIE Racing Honda Team promuovere Norrodin, insieme al suo compagno di squadra Tarran Mackenzie, nelle sue fila della Superbike per il 2024. Questa decisione ha garantito continuità, ma la campagna di Adam nel campionato è stata purtroppo complicata e compromessa da infortuni, con il malese costretto a saltare diverse gare a causa di una combinazione di sfortuna e problemi fisici.“
Nonostante la decisione di cambiare pilota, sembrerebbe che Adam Norrodin continuerà a fornire supporto al team: “Apprezzando il duro lavoro di Adam negli ultimi due anni, il PETRONAS MIE Racing Honda Team è desideroso di proseguire la sua relazione con il pilota malese. Il team non vede l’ora di vedere Norrodin in alcune gare del WorldSBK quest’anno ed è fiducioso che sarà in grado di offrire un supporto prezioso alla nuova line-up di piloti del team.”
Foto: Petronas Mie Honda Racing team, Zaqhwan Zaidi, Adam Norrodin