Nuova vita per lo spagnolo, che lascia la F1 per approdare nel mondo del WEC. Ufficiale l’annuncio di Xavier Marcos in Cadillac
Nuova vita e nuova carriera in vista per Xavier Marcos! L’ingegnere iberico, ex ingegnere di pista di Charles Leclerc, dopo il comunicato d’addio di Ferrari a inizio stagione che lo rimpiazzava con Bryan Bozzi, ha cominciato da oggi una nuova vita, seppur non in F1. Ampiamente e largamente criticato per il suo approccio sempre definito troppo “soft” con Charles, nonché mai rimpianto dal momento dell’arrivo di Bozzi, Xavier è stato accostato, secondo qualche indiscrezione dei mesi recenti, alla Stake Sauber di Mattia Binotto, che ha annunciato non molto tempo fa l’ingaggio di Inaki Rueda, ex ferrarista anch’egli.
Tuttavia la notizia pare infondata da oggi, giorno in cui l’ingegnere spagnolo ricomincia la propria esperienza nel motorsport dopo “l’esonero” in maggio da Ferrari: è stato ufficializzato infatti l’arrivo di Xavier Marcos in Cadillac. Ma non la Cadillac che entrerà a far parte della F1 2026, bensì il team facente parte della categoria dell’Endurance, o se preferite WEC. Lì Xavier sarà nuovo DT (direttore tecnico) della squadra americana, occupandosi dunque delle prestazioni strettamente correlate alla pista. Ma non solo: Xavier Marcos si occuperà della parte della direttiva tecnica anche per l’IMSA di Cadillac (categoria per auto Prototipi e Gran Turismo).
La carriera di Xavier Marcos in F1
Un grande cambiamento per il neo direttore tecnico, da sempre al lavoro in F1 dal 2010 fino al 2012, triennio nel quale ha ricoperto il ruolo di ingegnere delle performance per HRT. A fari spenti, anche a causa delle poco esaltante esperienza in F1 del team di HRT, Marcos approda con lo stesso incarico in Williams. Dopo un’esperienza in NASCAR, Mattia Binotto formò la Ferrari SF-90 del 2019, chiamandolo a Maranello (come sapete) in qualità di ingegnere di pista di Leclerc. Una nuova esperienza può far solo bene a Xavier, a caccia di una nuova opportunità che magari potrà aprirgli un nuovo futuro in F1.
Foto: Scuderia Ferrari HP, Charles Leclerc X