Il General Manager di Ducati ha rivelato la strategia per la prossima stagione di MotoGP: ecco quale sarà
In occasione della presentazione della livrea della nuova Ducati Desmosedici GP25, Gigi Dall’Igna è stato intervistato da Barbara Pedrotti circa la strategia che il Team di Borgo Panigale intenderà portare in pista.
Dopo una stagione da record, con 19 gare vinte su un totale di 20 e 18 primi posti nelle Sprint Race, per Ducati sarà un’impresa fare meglio. Ma già a partire dai test pre stagionali potrebbe essere svelato qualche asso nella manica, come rivelato dal numero 1 del team rosso.
Le parole di Gigi Dall’Igna
Gigi Dall’Igna ha rivelato quanto sia difficile migliorare una moto che ha già ampiamente dimostrato di essere competitiva… con il rischio di voler strafare. “L’obiettivo che abbiamo quest’anno non è di stravolgere la moto, ma di migliorarla, perché partiamo da una base sicuramente molto buona. La moto dell’anno scorso ci ha dato tante soddisfazioni e credo che dovremo stare attenti a mettere delle soluzioni innovative e diverse su quella di quest’anno.
Stiamo preparando adesso i test che avremo tra due settimane e devo dire che il materiale da provare è veramente tanto: ci sarà un nuovo forcellone, un nuovo telaio, ma anche una carenatura completamente differente. Abbiamo rivisto un po’ anche l’abbassatore…”, ha proseguito l’ingegnere Ducati.
“Abbiamo tantissime cose che valuteremo quando e come introdurre, a seconda poi di quello che faranno anche i nostri avversari. Io sono uno che ha rischiato molto nella sua vita, ma credo che bisogna essere molto intelligenti nell’approccio al rischio, facendolo solo quando serve, e credo che quest’anno faremo così”
Nonostante questo, l’obiettivo sarà sempre quello di restare al vertice il più possibile e di continuare a dominare il motomondiale.
“L’anno scorso è stato un anno storico, che ci rende veramente molto orgogliosi. Fare meglio non sarà semplice, visto che abbiamo vinto 19 gare, ma quello che noi possiamo fare sicuramente è migliorare noi stessi per poter raggiungere ancora il nostro obiettivo finale, che è quello di vincere sia il Mondiale piloti che quello Costruttori.”
Foto: Ducati