Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati, la fine e l’inizio di un’era

di Walter Izzo

Hamilton e Marquez, i due piloti più discussi dai tifosi italiani, protagonisti di una nuova era alla guida di Ferrari e Ducati

Un’era del motorsport è decisamente terminata. Ed è terminata con il 2024, anno definito da tutti come “transitorio”, in attesa di un 2025 davvero rivoluzionario. Una rivoluzione già annunciata e anticipata quasi un anno fa (sponda Maranello): Ferrari, in una tranquilla mattinata di pre-season, 1 febbraio 2024, annunciava che Lewis Hamilton affiancherà Charles Leclerc nella stagione che verrà, sostituendo così dopo 4 anni Carlos Sainz. Un qualcosa di assolutamente clamoroso e inaspettato che ancora oggi vede noi fan italiani increduli.

Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati: l’inizio di una nuova epoca per il motorsport tutto. In foto Lewis a Maranello oggi

Un discorso analogo per un’altra leggenda del motorsport, questa volta però sulle due ruote: a rivoluzionare e ribaltare l’ordine più razionale delle cose, l’annuncio di Davide Tardozzi e Luigi Dall’Igna che con Ducati ingaggiavano Marc Marquez al fianco di Pecco Bagnaia, supplendo Enea Bastianini. Una scelta coraggiosissima, allineata a suo modo a quella compiuta da Fred Vasseur qualche chilometro più in là di Borgo Panigale. Coraggiosa se consideriamo le ambizioni enormi dei due piloti Ducati: da un lato l’obiettivo del settimo Mondiale nella classe regina di Marc, dall’altro la voglia di riscattare un titolo perso all’ultima gara 2024 di Pecco.

Marquez in Ducati: oggi la presentazione. Un evento storico per una delle personalità più controverse del motorsport

Da eterni rivali a eterni amori: Hamilton in Ferrari, Marquez in Ducati

7 titoli mondiali come Michael Schumacher. Con un’unica differenza però: l’assenza del rosso in tutti questi titoli. Il più grande parallelismo della storia tra Lewis Hamilton e Ayrton Senna è certamente la gloria dei Mondiali conquistati senza mai vestire il rosso di Maranello; tuttavia, la carriera sportiva di Sir Lewis (non a caso denominato così per i suoi successi dentro e fuori la pista) è tutt’altro che terminata, e l’ambizione dell’ottavo titolo con la tuta rossa coronerebbe una carriera ancor più leggendaria.

Lewis Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati: qui Lewis a Maranello oggi

Se la vedrà però con chi la macchina per la conquista del titolo non l’ha ancora mai avuta: Charles Leclerc, il prodigio predestinato del Cavallino scalpita, e ha tutte le intenzioni di “rovinare la festa” a Sir Lewis, mostrando (se ci fosse ancor bisogno di dimostrazioni) tutto il suo potenziale. Dopo 6 stagioni a Maranello, la settima pare esser davvero quella giusta per il monegasco, con la promessa di tutti i vertici di una Ferrari competitiva e pronta a lottare per il Mondiale.

Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati: in foto Charles Leclerc in lotta proprio con Lewis durante il GP del Qatar 2024

Chi però non ricorda tutte le lotte mondiali di Hamilton proprio contro Ferrari? Tanti, tantissimi i precedenti: nel 2007 e 2008 Lewis prima perde contro Raikkonen, poi infrange i sogni di Felipe Massa all’ultima curva sempre a Interlagos, in entrambe le occasioni contendendosi il titolo all’ultima gara contro la Rossa di Stefano Domenicali.

Poi i duelli con Sebastian Vettel nel 2017 e 2018: una lotta punto a punto rovinata dai tanti problemi di inaffidabilità per la SF-70H, e dagli errori di Seb nell’anno seguente con la SF-71H. In ogni caso, la rivalità giunge ai massimi anche con altri episodi, come il GP del Canada 2019, in cui a vincere sarà Vettel, penalizzato però di 5 secondi a causa di un “taglio curva”, consegnando di fatto il successo al britannico.

Con Marquez il discorso è pressoché analogo, ma con due rivali diversi: da una parte il clamoroso duello fino all’ultimo sangue con Valentino Rossi nel 2015, quando l’iberico ostacolò svariate volte il romagnolo nella conquista del nono titolo; dall’altra la giurata rivalità a Ducati, prima contro Andrea Dovizioso e poi contro Pecco Bagnaia, ora suo promesso compagno di box.

Hamilton e Marquez in Ferrari e Ducati: quest’ultimo in foto con Pecco Bagnaia, suo nuovo compagno

L’inizio di un’era che ci rimembra come forti siano i contrasti e i paradossi nel motorsport, sia in F1 che in MotoGP, andando però anche a riportare il fascino nel vedere due leggende nel nostro Paese. Due leggende che godranno sì della scena e della bellezza dell’essere Ferrari e Ducati, ma che subiranno anche inevitabilmente tutta la pressione, prima dei compagni di scuderia poi dei tifosi. Proprio quei tifosi, perno della passione e forse motivazione in più per la venuta di queste due leggende in Italia, di cui dobbiamo essere grati. Attendendo sempre la pista.

Foto: Scuderia Ferrari, Ducati Corse

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts