F1

Hamilton in Ferrari, completato il disegno del suo idolo Ayrton Senna

di Nicola Lamberti

Il 20 gennaio 2025 segna la data dell’approdo di Hamilton in Ferrari: uno dei matrimoni più dolci della storia, che va in qualche modo a sostituire il trasferimento mai avvenuto di Senna nella Rossa

20 gennaio.
La data di oggi verrà ricordata nella storia del motorsport (e non solo) per l’arrivo ufficiale di Lewis Hamilton in Ferrari, compiendo la prima visita a Maranello ed abbracciando per la prima volta i tifosi della rossa.

hamilton in ferrari
Hamilton in Ferrari: una foto che è già storica

Tra i tanti eventi della giornata, Lewis si intrattenuto con i fan a scambiare qualche parola in italiano, dimostrando da subito la volontà di essere vicino a coloro che sostengono il Cavallino in tutta la penisola.

Lewis Hamilton è così approdato alla corte dell’eterno rivale: la Ferrari. Sono numerosi i duelli Mondiale per l’accoppiata: dal 2007, anno da rookie di Hamilton, nel quale ha perso il titolo per solo un punto, all’anno successivo, stagione nel quale ha vinto il titolo all’ultima curva.

Altre battaglie sentite tra le due entità sono quelle del 2017 e 2018, quando Sebastian Vettel ha messo in difficoltà (almeno in parte) il sir inglese.

Il matrimonio tra Lewis Hamilton e la Ferrari è stato uno dei più ricercato da entrambe le parti, come confermato recentemente da Piero Ferrari. E, dopo anni di rivalità, le due parti si sono finalmente incrociate. Storia simile accadde negli anni ’90 per Ayrton Senna, da sempre desideroso di vestire la tuta rossa: evento poi mai accaduto, a causa di alcune opposizioni nella dirigenza Ferrari.

Senna in Ferrari: un matrimonio mai celebrato

Come ha raccontato Cesare Fiorio, grande amico del mago brasiliano e al tempo figura di spicco nella rossa, ai microfoni di GPKingdom, Ayrton Senna aveva firmato un pre-contratto per correre dalla stagione 1992 in Ferrari. Un matrimonio però mai celebrato, a causa di dei dissapori nei confronti del classe 1960 nei “poteri forti”.

Lo stesso Ayrton ha sempre desiderato vestire la tuta rossa di Maranello: ma complici anche i conflitti con Alain Prost, i rapporti tra le due parti sono sempre stati piuttosto burrascosi, non riuscendo a terminare un disegno di carriera che sarebbe stato perfetto per il 3 volte iridato di São Paulo.

Hamilton e Senna: legati da sempre nel nome del motorsport

Lewis Hamilton termina il percorso di Ayrton Senna

Oggi Lewis Hamilton approda ufficialmente alla lussuosa corte di Maranello e, dopo aver idolatrato il brasiliano per una vita intera, porterà a termine anche uno dei suoi più grandi sogni: vestirsi di rosso (non però quello di McLaren, che negli anni ’90 il team di Woking vestiva anche di rosso in onore allo sponsor Marlboro).

Il 20 gennaio 2025 segna così la fine di uno dei legami più importanti della storia della Formula 1, con l’addio di Hamilton alla Mercedes, ma allo stesso tempo si tratta dell’inizio di una nuova era per i motori: quella di un 7 volte campione del Mondo in Ferrari, per la prima volta dai tempi di Michael Schumacher, nel segno di Ayrton Senna.

Foto: Scuderia Ferrari HP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts