Numerose indiscrezioni vorrebbero un ritorno in chiaro della F1 sulla Rai a partire dalla stagione 2026. Si tratterrebbe di un ritorno epico
Una clamorosa indiscrezione illumina “d’immenso” (in termini “Ungarettiani”) la scena della F1, o almeno una buona parte di fan italiani. Rimbalza da poche ore un’idea che rivoluzionerebbe la scena televisiva italiana sul tema diritti TV: Rai infatti, secondo Rosso Motori, starebbe pensando di investire sulla F1 a partire dalla stagione 2026. Si tratterebbe logicamente di un ritorno “folle” a distanza di ben 8 anni dall’ultima volta, quando Rai, TV8 e Sky trasmisero in contemporanea il GP d’Italia a Monza. Tuttavia, nel 2018 Rai trasmise in chiaro solo e unicamente la gara italiana, poiché già dall’anno antecedente aveva perduto i diritti TV.
La stagione 2017 di F1 fu infatti l’ultimo acuto di Viale Mazzini per la trasmissione del circus, seppur con la maggioranza delle gare condivise in differita agli utenti, e solamente 5 GP in diretta. Nel 2013 invece, Sky rimpiazzò Rai nella trasmissione in esclusiva assoluta degli eventi della F1, dalle prove libere alla gara, con l‘emittente statale italiana protagonista per oltre un ventennio con gare storiche offerte, e poi relegata da quel momento alla differita delle corse. Da lì l’offerta televisiva di Sky ha solamente irrobustito e migliorato il proprio pacchetto, confermando la F1 e i motori (F2 e F3 incluse) sino al 2027, grazie al rinnovo di fine 2022.
Oggigiorno Rai Radio Uno detiene i diritti radio per tutte le gare in diretta della F1, condividendoli con RTL, emittente radiofonico di Sky. Se Rai difatti dovesse tornare in azione anche in TV, lo farà certamente non spodestando Sky Sport o TV8 (canale gratuito satellitare di Sky per le differite della F1), ma andando a concorrere con l’emittente a cui ci siamo abituati negli ultimi anni. Una concorrenza che potrebbe cominciare dal 2026 in poi, anno ideale per tornare in gioco data la rivoluzione delle monoposto in griglia.
Tuttavia, si tratta solo di indiscrezioni, ma un ritorno di Rai in questo mondo fa capire come la F1 sia tornata grande, con ascolti da record negli ultimi anni, specialmente nella stagione appena conclusasi. Un altro fattore, oltre alla nuova era di vetture in pista, è certamente l’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari, che sin da ieri ha contagiato tutto il mondo sportivo del circus. Staremo a vedere, attendendo novità per un ritorno che sarebbe leggendario.
Foto: Rai Sport, Scuderia Ferrari