MotoGP 2025, Marc Marquez e Pecco Bagnaia: da rivali a compagni di squadra

Una nuova era della MotoGP è iniziata: in rosso, però, c’è la novità più importante

Marc Marquez o Pecco Bagnaia, Pecco Bagnaia o Marc Marquez: chi vincerà la MotoGP 2025? Certamente, i due piloti della Ducati sono considerati da tutti i favoriti: tra il talento dei due piloti e una Desmosedici GP25 che si prospetta essere la migliore del lotto, è chiaro che tra il 63 ed il 93 si giocherà molto del 2025.

MotoGP 2025, Marc Marquez e Pecco Bagnaia: da rivali a compagni di squadra

I due piloti dovranno imparare a bilanciare la competitività con il lavoro di squadra; sarà fondamentale il contributo di entrambi per sviluppare al meglio la nuova Ducati Desmosedici GP25 e, allo stesso tempo, sarà necessario non ostacolarsi per poter portare a casa nuovamente il titolo costruttori.

Entrambi però hanno lo stesso scopo: vincere il mondiale. Se da un lato Bagnaia dovrà lottare per riportare il numero 1 sul cupolino, dall’altro Marc Marquez sa che questa è probabilmente la sua unica opportunità per ritornare in vetta, visti anche gli ormai 32 anni sulla carta d’identità.

Per ora, stando a quanto dichiarato dal nativo di Cervera in fase di presentazione, tra i due piloti sembrerebbe esserci collaborazione, ma la conferma la si avrà solo a inizio campionato. Nell’attesa, riviviamo i duelli più iconici tra i due.

Le sfide Pecco-Marquez

  • Aragon 2021 – la prima vittoria in MotoGP per Pecco Bagnaia. Una vittoria decisamente sudata, la quale ha costretto il pilota torinese a compiere una serie di sorpassi e contro-sorpassi proprio contro l’attuale compagno di scuderia, all’epoca ancora con Honda (QUI il video).
  • Portimao 2024 – secondo weekend di campionato, con Marquez e Bagnaia che si stanno battendo per il quinto posto. Il pilota spagnolo riesce a sorpassare, ma finisce leggermente largo: Pecco prova a chiudere la sua traiettoria, ma toccandosi finiscono entrambi nella ghiaia e sono costretti al ritiro (QUI il video).
  • Aragon 2024 – ancora in Spagna per un altro duello mozzafiato tra i due campioni e, anche questa volta, è Bagnaia ad avere la meglio e a spingere Marquez giù dal gradino più alto del podio (QUI il video).

Marquez e Pecco ricordano Portimao

Il giorno successivo alla presentazione, il team Ducati ha organizzato una chiacchierata faccia a faccia tra i due piloti. Tra le montagne del Trentino, Marquez e Bagnaia hanno avuto l’occasione di confrontarsi su diversi temi tra cui anche l’incidente di Portimao; queste, in merito, le parole dello spagnolo: Nessuno vuole i contatti. Nessuno vuole causare un contatto. Però a volte, quando corriamo al limite, pensi che l’altro farà una cosa e l’altro pensa che tu farai l’altra. A volte lui pensa in un modo e tu in un altro.”

In quell’occasione Bagnaia cadendo ha perso ben 11 punti, i quali avrebbero potuto cambiare le sorti del campionato: senza la caduta in Algarve, infatti, Pecco sarebbe stato campione del mondo anche nel 2025.

Foto: MotoGP

Related posts

MotoGP 2025, dalle nuove line-up, al calendario: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Bagnaia come Leclerc e Marquez come Hamilton? Risponde il pilota italiano di MotoGP

Il Red Day del 20 Gennaio 2025, la storica data che accomuna Ferrari e Ducati